Categories: News

Blitz antidroga, 32 arresti e 59 perquisizioni

26 mag. – In un blitz antidroga 32 persone sono state arrestate per spaccio e per 59 è stato emesso un decreto di perquisizione. L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Bologna e di comandi provinciali dell’Emila Romagna, di Rovigo e di Reggio Calabria.

La droga, cocaina, arrivava direttamente dalla Calabria e poi veniva distribuita in Emilia Romagna alla cosiddetta fascia intermedia, cioè a una serie di persone che, privatatemente (quindi senza nessun legame con i vertici che gestiscono il traffico di droga), la rivendevano a degli acquirenti. “La particolarità” – ha spiegato il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini – “è che per la prima volta emerge una fascia intermedia di personaggi incensurati, con un’attività remunerativa e un titolo di studio universitario”. Uno di questi ha rappresentato la chiave per scoprire il traffico: si trattava di un benzinaio che stoccava e distribuiva la cocaina all’interno del casupolotto del suo distributore in via Massarenti, come documentato dalle numerose immagini, riprese dalle telecamere, che lo hanno inchiodato.

“Parlare di cosca è improprio” – ha proseguito Giovannini – “L’apice dell’organizzazione non si sporcava le mani, non aveva contatti con il dettagliante”. Apice che si identifica con la cosca Nirta – Strangio della zona di San Luca, in Calabria.

Le persone coinvolte sono state arrestate quasi tutte a Bologna nell’operazione guidata dal maggiore Federico Reginaldo, del comando operativo del capoluogo emiliano, che da due anni e mezzo conduce le indagini sul traffico di droga. “Il meccanismo era consolidato” – ha spiegato il maggiore – “I viaggi dalla Calabria sono stati decine e decine. I quantitativi di droga non erano esorbitanti, ma quello che va rimarcato è la costanza con cui i viaggi avvenivano”.

Alcuni degli arrestati, al momento della cattura, stavano ascoltando canzoni in dialetto in cui i boss della malavita si contrapponevano alle forze dell’ordine.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

12 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

14 ore ago