Categories: News

Blitz antidroga, 32 arresti e 59 perquisizioni

26 mag. – In un blitz antidroga 32 persone sono state arrestate per spaccio e per 59 è stato emesso un decreto di perquisizione. L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Bologna e di comandi provinciali dell’Emila Romagna, di Rovigo e di Reggio Calabria.

La droga, cocaina, arrivava direttamente dalla Calabria e poi veniva distribuita in Emilia Romagna alla cosiddetta fascia intermedia, cioè a una serie di persone che, privatatemente (quindi senza nessun legame con i vertici che gestiscono il traffico di droga), la rivendevano a degli acquirenti. “La particolarità” – ha spiegato il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini – “è che per la prima volta emerge una fascia intermedia di personaggi incensurati, con un’attività remunerativa e un titolo di studio universitario”. Uno di questi ha rappresentato la chiave per scoprire il traffico: si trattava di un benzinaio che stoccava e distribuiva la cocaina all’interno del casupolotto del suo distributore in via Massarenti, come documentato dalle numerose immagini, riprese dalle telecamere, che lo hanno inchiodato.

“Parlare di cosca è improprio” – ha proseguito Giovannini – “L’apice dell’organizzazione non si sporcava le mani, non aveva contatti con il dettagliante”. Apice che si identifica con la cosca Nirta – Strangio della zona di San Luca, in Calabria.

Le persone coinvolte sono state arrestate quasi tutte a Bologna nell’operazione guidata dal maggiore Federico Reginaldo, del comando operativo del capoluogo emiliano, che da due anni e mezzo conduce le indagini sul traffico di droga. “Il meccanismo era consolidato” – ha spiegato il maggiore – “I viaggi dalla Calabria sono stati decine e decine. I quantitativi di droga non erano esorbitanti, ma quello che va rimarcato è la costanza con cui i viaggi avvenivano”.

Alcuni degli arrestati, al momento della cattura, stavano ascoltando canzoni in dialetto in cui i boss della malavita si contrapponevano alle forze dell’ordine.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

13 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

19 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago