Parma, 6 gen. – “Il decorso post operatorio dell’onorevole Pier Luigi Bersani sta evolvendo in maniera positiva”. Inizia così il terzo bollettino medico diramato poco dopo le 11-30 dall’Ospedale Maggiore di Parma. L’ex segretario del Pd ha passato una notte tranquilla, si è svegliato, non è più intubato né sedato e ha incontrato per qualche minuto i famigliari, la moglie daniela e le figlie.
Anche la Tac di controllo, fatta in piena notte, ha confermato l’evoluzione positiva delle condizioni cliniche, recita sempre il bollettino.
Bersani è ancora ricoverato in rianimazione e la prognosi rimane riservata, come da prassi. Al momento, secondo i medici, non presenta deficit neurologici.
Quello condotto dall’equipe del dottor Ermanno Giombelli ieri sera è stato un intervento complesso ma tecnicamente riuscitol’aneurismaemorragia celebrale che ha colpito l’ex segretario Pd
L’intervento, durato poco più di 3 ore e mezzo (iniziato alle 18.30 e terminato intorno alle 22), è stato deciso dai medici parmigiani dopo un’angiografia. Bersani era arrivato a Parma nel primo pomeriggio di ieri dopo che si era sentito male, poco prima di pranzo, mentre si trovava nella sua casa di Piacenza. Il dolore al capo, la nausea e lo stordimento; la telefonata al fratello Giovanni, medico, e la scelta di andare al pronto soccorso di Piacenza. Da qui, dopo la Tac, il trasferimento in eliambulanza a Parma.
Continua intanto la solidarietà dei compagni di partito e nel pomeriggio è data quasi per certa la visita del segretario democratico Matteo Renzi. Dopo un assordante silenzio di molte ore, anche Beppe Grillo ha espresso solidarietà al’ex leader democratico: “Bersani ti aspettiamo, non far scherzi” ha scritto l’ex comico sul blog.
Di seguito i testi dei bollettini medici diramati dall’Ospedale Maggiore di Parma.
Terzo bollettino, lunedì 6 gennaio, ore 11.41.
“Il decorso post operatorio dell’onorevole Pier Luigi Bersani sta evolvendo in maniera positiva. Il paziente ha trascorso una notte tranquilla, tutti i parametri vitali sono stabili e nella norma.
La Tac di controllo, effettuata alle ore 2.00, ha confermato l’evoluzione positiva delle condizioni cliniche.
Secondo bollettino, domenica 5 gennaio, ore 23.36.
“E’ da poco terminato l’intervento chirurgico di occlusione dell’aneurisma cerebrale che aveva provocato l’emorragia subarcnoidea. L’intervento, durato all’incirca 3 ore, è stato effettuato dal dott. Ermanno Giombelli e dalla sua equipe e si è concluso positivamente intorno alle 22.00 di oggi. Le condizioni del paziente sono stabili e la prognosi, al momento, rimane riservata. Seguirà un prossimo bollettino medico nella tarda mattinata di domani”.
Primo bollettino, domenica 5 gennaio, ore 17.34.
“Oggi, domenica 5 gennaio 2014, è stato trasferito presso la struttura di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma l’onorevole Pierluigi Bersani a seguito di un’improvvisa emorragia subaracnoidea diagnosticata poco prima presso l’Ospedale di Piacenza.
Dopo i primi accertamenti che hanno confermato la diagnosi si è individuata con un’indagine angiografica la causa dell’emorragia e si è quindi successivamente deciso di sottoporlo ad un intervento neurochirurgico che verrà effettuato nel tardo pomeriggio di oggi”.
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…