Categories: News

Basta mettersi d’accordo..

antisemita o vittima presidente onorario arcigay e candidato Idv alle regionali è perplesso sulla decisione di Ivano Dionigi di non rimuovere il ritratto del rettore fascista e antisemita Goffredo Coppola e propone di mettergli accanto le foto degli ebrei perseguitati.
“In altre epoche i ritratti erano stati rimossi e ci lascia perplessi la decisione di lasciare al loro posto nella galleria dei rettori coloro che si sono macchiati di gravi responsabilità nell’applicazione delle leggi razziali nel rapporto col fascismo e col nazismo, afferma in una nota Grillini, che dopo aver ricordato le persecuzioni razziali che subirono gli insegnanti ebrei all’università di Bologna, conclude così : “Se proprio non si vuole rimuovere i ritratti dei rettori felloni si metta accanto la foto dei perseguitati dalla loro azione razzista e antisemita.”

Tuttavia sul sito Gaynews, da lui stesso diretto, compare un articolo sul rettore della RSI Goffredo Coppola, a firma Roberto Schena, che definire indulgente è dire poco. Coppola viene definito un “grande italiano del ‘900”. Non solo, secondo Schena “il giovane neolaureato, valoroso ex combattente, era sì d’idee politiche chiaramente fasciste, fu anche tesserato, ma non aveva mai militato nel partito, nè mai chiese e ottenne favori dai gerarchi del regime”.

Dopo aver dissertato sul fatto che Coppola non frequentava donne (anche se non ci sono evidenze nè voci su un suo possibile orientamento omosessuale) lo Schena ci descrive un Coppola sostanzialmente vittima della situazione: “In materia di politica attiva, il professore comprese poco o nulla”. Il giudizio diventa alla fine un’assoluzione piena: “Coppola non è un gerarca, non ha ucciso nessuno durante la guerra partigiana e nemmeno ha fatto arrestare qualcuno, nonostante la sua università fosse piena di antifascisti attivi; le sue responsabilità sono tutto sommato limitatissime, tanto che i fascisti, Mussolini compreso, conoscono a mala pena il suo nome.”

Insomma, se quanto sostiene il quotidiano on line diretto da Franco Grillini fosse vero, altro che foto degli ebrei perseguitati. Ancora un po’ e a Coppola tocca fargli un busto in bronzo..

Paolo Soglia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora – È stato ritrovato un NUOVO vulcano in Campania | Gli esperti non hanno dubbi: il Vesuvio in confronto è un caminetto

Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…

2 ore ago

Qui NON si candida nessuno eppure è il CONCORSO dell’anno | Stipendi altissimi e contratti seri, ti assumono con la licenza media

Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…

5 ore ago

Pochi conoscono l’AMAZZONIA d’Italia, è una foresta pazzesca | In Autunno trovi di tutto, sembra il set di Indiana Jones

Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…

5 ore ago

Amate il VINO? Solo in questa zona d’Italia bevete il MIGLIORE | Praticamente non lo sapeva nessuno

Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…

9 ore ago

La FIERA più BELLA d’Italia si tiene a due passi da Firenze | Vengono da tutto il mondo pur di non perdersela

Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…

13 ore ago

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

1 giorno ago