Auto blu in Regione. Favia: “Muzzarelli la usava come fosse sua”
Secondo Favia l’ex assessore ha usato l’auto con conducente per il tragitto casa-lavoro. Muzzarelli: “Certifica che ho lavorato come un matto”. Per la Giunta Errani “nessun uso improprio”

Bologna, 30 giu. – E’ tornato alla carica Giovanni Favia contro l’uso delle auto con conducente noleggiate dalla giunta regionale dell’Emilia-Romagna, questa volta scontrini alla mano. Per il consigliere indipendente, già Movimento 5 Stelle, c’è un assessore (da poco ex) che ha usato l’auto blu “come se fosse una macchina di sua proprietà”: è Giancarlo Muzzarelli, da poco eletto sindaco a Modena.
Secondo i conti fatti da Favia dopo un accesso agli atti, fra luglio 2012 e dicembre 2013 l’ex assessore alle Attività produttive ha usato per 175 volte un’auto a noleggio con conducente “per coprire esclusivamente il tragitto casa-lavoro“, pari al “25,3% dei viaggi totali, per un costo medio di 83,72 euro per ogni viaggio: in tutto 14.652 euro”. E questo, dice Favia citando la delibera della giunta regionale n. 875 del giugno 2010, Muzzarelli non poteva farlo.
Favia ha fatto sapere che farà un esposto alla Procura della Corte dei Conti e chiede chiarimenti al sottosegretario Alfredo Bertelli, oltre che allo stesso Muzzarelli. Il consigliere ha sottolineato di avere chiesto l’accesso agli atti l’8 maggio 2014 e di aver ricevuto una richiesta di proroga, ottenendo risposta solo dopo il turno di ballottaggio alle recenti amministrative.
Le cifre fornite oggi da Favia entrano nel dettaglio dei 109 mila euro per auto a noleggio con conducente riferite all’assessore Muzzarelli, di cui il consigliere aveva già chiesto conto con un’interrogazione in Assemblea legislativa lo scorso aprile. “Bertelli mi aveva risposto che le spese per il trasporto degli assessori erano sideralmente basse, sui mille euro al mese”, ha ricordato oggi Favia.
L’ex 5 stelle denuncia che sui cedolini di Muzzarelli “mancano spesso i km percorsi, gli orari di partenza, le tratte“, contrariamente a quanto richiesto dalla delibera di giunta. E conclude che la politica di riduzione delle spese in auto blu della giunta Errani abbia fallito, perché la spesa totale in auto a noleggio con conducente dell’intera giunta era stata di 462 mila euro nel 2010 e nel 2013 è passata a quasi 500 mila euro.
davvero come un matto”. hanno visto partecipare a ben 526 appuntamenti nei Comuni dell’Emilia-Romagna- sottolinea l’ex assessore- e certo non per fare il turista, come ben sanno i sindaci, i rappresentanti dei sindacati e delle aziende e i tanti cittadini che ho incontrato in quelle occasioni. Gli incontri e le riunioni a cui ho partecipato sono di ogni tipo, ma sempre strettamente connessi alle mie deleghe di assessore regionale”.
In particolare, sulla questione degli spostamenti casa-lavoro e la frequenza di viaggi a Mirandola, il sindaco di Modena ricorda che “il terremoto ha colpito pesantemente in questa parte del territorio regionale e che gli incontri sono stati numerosi nei centri del cratere, come è appunto Mirandola, ma anche nella città di Modena dove aveva sede il coordinamento della Protezione civile e dove, insieme alla Provincia, si sono svolti molti degli appuntamenti istituzionali necessari a far partire la macchina della ricostruzione”.
Per la Giunta Errani non c’è “nessun uso improprio“ delle auto blu da parte dell’ex assessore regionale A Giancarlo Muzzarelli “abbiamo sempre chiesto di essere presente laddove c’erano dei problemi da affrontare, senza badare a distanze o a orari”. Per questo la sua attività di assessore era “non ordinaria”, perché era “chiamato a svolgere una straordinaria mole di attività di lavoro”. A Muzzarelli era dunque concesso l’utilizzo dell’auto blu, anche per gli spostamenti da casa all’ufficio in Regione: nulla di irregolare. Lo assicura Alfredo Bertelli, sottosegretario alla presidenza della Regione.