Bologna, 23 mag. – “Noi abbiamo fatto tutto il possibile, ora la palla passi a poteri più importanti di me”. Ilaria Giorgetti, presidente del quartiere Santo Stefano, questa mattina ha tenuto l’annunciata conferenza stampa davanti al cassero di porta Santo Stefano occupato da Atlantide.
In compagnia dei consiglieri della maggioranza di destra che governa il Santo Stefano, Giorgetti ha chiesto “il rispetto delle regole” e si è rivolta alla Prefettura perché intervenga. “I cittadini devono sapere che l’amministrazione ha fatto tutto il possibile” ha detto Giorgetti.
Alle sue spalle, sui gradini del cassero della porta, gli attivisti dei collettivi le rendevano difficile il discorso con la “r/esistenza creativa” che avevano annunciato ieri. I successi di Celentano e Viola Valentino, rispettivamente Azzurro e Comprami mi può giudicare, sono diventati “Fasullo” e “Occupa”: Atlantide in questo modo ha voluto rispondere ironicamente alle minacce di sgombero. E Beatrice rincara la dose: “E’ una forzatura quella di Giorgetti di oggi perché si sta parlando di un tavolo con il Comune e le associazioni per risolvere la questione e lei viene a chiedere lo sgombero”. Secondo le attiviste e gli attivisti alla base della conferenza stampa ci sarebbe la campagna elettorale per le europee di domenica prossima: “Non pensavamo che Atlantide fosse così importante da andare in Europa” scherzano. E alle richieste della destra rispondono in coro: “Felicità è pratica ribelle che occupare mi fa”.
L’audio integrale della conferenza stampa di Giorgetti, con in sottofondo i cori di Atlantide.
Beatrice, a nome del collettivo, spiega come intendono portare avanti la proposta di Sel, che ha incassato la disponibilità del Comune, di un tavolo per risolvere la situazione senza arrivare allo sgombero. Inoltre risponde all’assessore Alberto Ronchi che aveva parlato di occupazioni “superate”: “Noi abbiamo ricevuto molto sostegno da parte delle persone”.
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…