Categories: News

Assenteismo all’Ibc. Mezzetti: “Colpiremo eventuali abusi, ma l’istituto resta d’eccellenza”

Bologna, 11 apr. – Sarà direttamente la Regione a compiere accertamenti e verifiche su quanto effettivamente accaduto all’Ibc in merito ai presunti casi di assenteismo di alcuni dipendenti dell’Istituto dei beni culturali dell’Emilia-Romagna, al centro di un servizio realizzato da ‘Striscia la notizia’ e trasmesso ieri sera.

Se ne occuperà, sotto il coordinamento della Direzione generale, l’Ufficio per i procedimenti disciplinari (Upd) della Regione, esterno all’Ibc, che sta proseguendo gli accertamenti sulle presunte irregolarità circa la presenza in servizio dei dipendenti e sta valutando se vi siano casi ulteriori che possano portare a un provvedimento di sospensione dal servizio e dallo stipendio e all’avvio di procedimenti disciplinari, come già successo ieri con un dipendente dell’Istituto. In attesa che da Mediaset arrivi la copia integrale in chiaro del materiale girato dalle troupe di ‘Striscia’, così come richiesto dalla Regione.

“Ho visto le immagini di Striscia – ha detto l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti – Se le cose stessero davvero così sarebbe grave perché si infangherebbe l’immagine di un intero istituto. A chi ha denunciato dico che sarebbe forse stato meglio percorrere la strada ordinaria, segnalando agli organismi preposti eventuali inefficienze. Organismi che, in contatto con la guardia di finanza, si attivano, indagano e provvedono. In questi anni abbiamo affrontato vari procedimenti di questo tipo per fatti di genere differente. Siamo seri, va bene che una trasmissione satirica denunci un fatto di malcostume, ma ora gli organismi preposti dovranno fare il loro dovere e solo in base a quei risultati decideremo. Sarebbe stato più utile e opportuno, per chi ha denunciato la scorrettezza, segnalare direttamente agli organismi preposti. Rivolgersi ad altri rischia di danneggiare tutti, perché molti ora pensano che tutti all’Ibc siano dei fannulloni, e non è certo così”.

“Il concetto principale dell’Ibc è sempre stato quello di essere giudicati dai risultati finali”, spiega Vito Paticchia, ex funzionario dell’Ibc in pensione dal primo maggio del 2016. Al di là quindi degli abusi eventuali, ragiona Paticchia, “Staffelli e tutti gli altri di Striscia dovrebbe entrare nell’istituto a vedere tutto il lavoro che si fa. Noi non siamo terminalisti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago