Categories: News

Assalto al Barattolo. Strappati i cartelli anti omofobia e sfondata la vetrina

Bologna, 2 lug. – “Domenica sera siamo passate per caso davanti al Barattolo  e abbiamo trovato questo scenario agghiacciante con la vetrina spaccata e i cartelli strappati”. A parlare è Lidia Scanu, proprietaria del Barattolo, bar lgbtq friendly di via del Borgo. L’atto vandalico, stando a quel che hanno raccontato ai gestori alcune persone che abitano sopra il locale, è avvenuto tra le 4 e le 5 di notte di domenica 29 giugno. Domenica mattina sono stati anche ritrovati sotto il portico due mattoni rossi, probabilmente gli stessi usati durante l’atto vandalico.

“Il danno è limitato alla vetrina – spiega Scanu- ma la cosa che ci ha colpito sono stati i cartelli strappati nella vetrina all’ingresso. Erano comunicati di Atlantide e un cartello in cui si diceva che nel bar i sessisti, i fascisti,i  transofobi e gli omofobi non entrano“. Una circostanza che i gestori del bar definiscono “inquietante, visto anche che il tutto è successo sabato notte, la notte del Gay Pride bolognese”.

“Da quello che abbiamo visto – continua la proprietaria – l’azione sembra fatta intenzionalmente da qualcuno che è arrivato di fronte al Barattolo con dei mattoni e poi ha sfondato la vetrina e strappato cartelli. Ad accorgersi di quello che stava succedendo sabato notte sono state alcune persone che abitano sopra al bar. Si sono svegliate per il rumore, e quando hanno sentito che continuava si sono affacciate e hanno iniziato ad urlare”. A quel punto l’autore o gli autori del gesto sono fuggiti senza però essere visti.

Al Barattolo non ci sono telecamere di sorveglianza, mentre a una decina di metri di distanza c’è una telecamera esterna, “ma ancora non sappiamo se qualcosa è stato ripreso. Intanto abbiamo sporto denuncia e abbiamo rifatto il cartello contro i sessuofobi. Ora è lì esattamente dove stava prima”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago