Categories: News

Asia Usb sale sul tetto del Comune: “Basta sgomberi, case per tutti”

Foto dal profilo Facebook di Asia Usb Bologna

Bologna, 21 apr. – Due attivisti del sindacato di base Asia Usb che sostiene l’occupazione abitativa di via Irnerio 13 oggi pomeriggio sono saliti sul tetto di un fabbricato a due piani, dentro al cortile del pozzo di Palazzo D’Accursio cui si accede da una delle finestre del primo piano, a pochi passi dalla sala Imbeni. Gli attivisti hanno esposto uno striscione con scritto: “Basta bugie, vogliamo case”. Dopo il tentativo fallito pochi giorni fa di ottenere un incontro dall’azienda ospedaliera Sant’Orsola, proprietaria dell’immobile, oggi hanno deciso di fare un presidio sotto il Comune, durante il quale in due sono saliti sul tetto con l’intenzione di non scendere finché non sarà fissato un confronto.

Questa volta non lo cercano con l’assessore al Welfare Amelia Frascaroli, ma con il sindaco Virginio Merola e con l’assessore alla Casa Riccardo Malagoli –  quest’ultimo si trova fuori città e non commenta l’episodio di oggi “per la par condicio” elettorale.

“Vogliamo alzare il livello della nostra protesta. Siamo stiamo presi in giro. Non vogliamo parlare di emergenza abitativa ma di politiche abitative“, dichiara Federico Fornasari del sindacato, spiegando perché chiedono di cambiare interlocutore.

Per scongiurare lo sgombero, da alcuni giorni hanno iniziato a presidiare dalle 6 del mattino quelle che hanno chiamato le case occupate Nelson Mandela. La preoccupazione è cresciuta da quando, raccontano, hanno avuto notizia dall’assessore al Welfare Amelia Frascaroli di una perizia dei vigili del fuoco chiesta dalla proprietà, dalla quale deriverebbe la richiesta di sgombero. Eppure fino a poche settimane fa avevano visto più vicina l’ipotesi di una trattativa col Sant’Orsola: “Abbiamo versato un acconto di 2.500 al Sant’Orsola come ci hanno chiesto a titolo di rimborso spese dell’occupazione, anche se pensavamo dovesse farlo il Comune”, spiega Fornasari.

La trattativa però non è partita ma anche lo sgombero sembra meno imminente. Secondo quanto si legge nell’edizione di ieri del Resto del Carlino di Bologna, infatti, il Comune ha fatto sapere che rimane l’intenzione di sgombero come definito nel tavolo per la sicurezza, ma al momento viene rinviato perché i servizi sociali non sono nelle condizioni di accogliere tutti gli sfollati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

58 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago