Categories: News

Arriva la mutua di fabbrica alla Ducati Energia

Bologna, 5 nov. – Dall’inizio di novembre i lavoratori di Ducati Energia hanno diritto al rimborso di una serie di spese mediche, per loro stessi e per i familiari a carico. L’azienda, infatti, ha sottoscritto a proprie spese un piano sanitario integrativo con Unisalute a favore dei propri dipendenti, che potranno vedersi così rimborsare sia i ticket versati al Servizio sanitario nazionale (sia per visite specialistiche, sia per accertamenti diagnostici), che tutta una serie di prestazioni (che vanno dai ricoveri, alle visite ed accertamenti specialistici, alle cure dentarie, alla fruizione di una o due ablazioni gratuite l’anno).

Il piano sanitario integrativo è stato illustrato oggi a tutti i lavoratori di Ducati energia in assemblee ad hoc convocate dalla Fiom-Cgil e dalla rsu aziendale. Ducati Energia occupa 210 persone, tra operai e impiegati, a Borgo Panigale, più’ altre 17 dipendenti nella controllata Crd di Rovereto.

Si tratta di un’iniziativa, sottolinea il sindacato, che si colloca in continuità con la recente esperienza dei fondi sanitari integrativi nel settore metalmeccanico a Bologna. “Un’esperienza che non va ad impoverire il sistema sanitario pubblico- si legge nella nota- i lavoratori beneficeranno infatti di un risparmio familiare mediante il recupero di quote di denaro”.

“Si tratta di una concreta risposta all’attuale situazione per la quale, prendendo come scusante la crisi economica, il sistema sanitario pubblico viene pesantemente messo in discussione per favorirne la privatizzazione: da un lato tramite continui tagli; dall’altro sfruttando i bassi salari dei lavoratori che, proprio per questo, tendono a curarsi sempre meno trascurando così la loro salute” conclude la nota.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

10 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

16 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

20 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago