Categories: News

Apre per tre giorni la casa di Lucio Dalla

Bologna, 24 feb. – Dal 2 al 4 marzo la casa di Lucio Dalla in via D’Azeglio 15 sarà aperta con prenotazione a un numero limitato di visitatori. L’iniziativa si chiama “A casa di Lucio” ed è promossa dalla Fondazione Lucio Dalla. Sarà “una visita delle meraviglie”, annuncia la presidente Donatella Grazia che spiega la scelta di ricordare con questo nuovo evento l’anniversario della morte e della nascita di Dalla “perché a Lucio non piacevano le fotocopie”.

Ci saranno 4 ingressi al giorno, ciascuno per massimo 50 persone. Il biglietto costa 8 euro e dà diritto a entrare per un’ora nella casa e assistere a performance, proiezioni e ascolti. Si potrà acquistare dalle ore 9 del 25 febbraio online sul sito dell’evento o a Bologna Welcome in piazza Maggiore.

Fra i molti ospiti che, a titolo gratuito, animeranno ciascuno a modo proprio le stanze dell’abitazione dell’artista morto tre anni fa ci sono Renzo Arbore, Caterina Caselli, Gigi D’Alessio, Paolo Fresu, Piera Degli Esposti, Samuele Bersani, Ornella Vanoni. Non ci sarà Marco Alemanno, il compagno dell’artista, perché “non è stato invitato”, taglia corto Grazia che poi aggiunge: “Massimo rispetto per Alemanno, ma le nostre strade si sono separate da subito”.

Un’iniziativa che divide nel ricordo di Lucio Dalla? Abbiamo chiesto un commento al giornalista Marco Marozzi del Corriere di Bologna: “Dalla non voleva una casa museo ma una casa laboratorio

In quei tre giorni la casa di Dalla sarà un lunapark, ha detto Michele Mondella, storico ufficio stampa del cantautore, un evento speciale prima che quegli ambienti diventino un museo. “Vorremmo realizzarlo entro la fine dell’anno, abbiamo da poco iniziato una collaborazione con la soprintendenza”, ha detto la presidente della Fondazione.

“Vogliamo che sia una festa”, ha detto il regista Ambrogio Lo Giudice, che durante i tre giorni farà le riprese per un programma televisivo in via di progettazione.

Nei tre giorni dell’iniziativa, patrocinata dal ministero dei beni e delle attività culturali e dal Comune di Bologna, fuori dalla casa, in piazza dei Celestini, ci sarà un pianoforte a disposizione della scuole di musica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago