Bologna, 16 mar. – Freschi vincitori del Leone d’Oro alla carriera, la coppia Rezza Mastrella torna sabato 17 al Teatro Duse di Bologna con Fotofinish, spettacolo del 2003 che continua a girare con successo, nonostante i quindici anni, e che anzi, sta vivendo una nuova giovinezza: “è stata la nostra rivoluzione – racconta Antonio Rezza ai microfoni di Piper – lo spettacolo a cui sono più affezionato. La critica ci diceva di continuare a fare spettacoli con i quadri di scena e invece noi rifiutando di essere addomesticati, abbiamo cambiato direzione”.
Sempre lo stesso il metodo di lavoro: Flavia Mastrella crea in maniera indipendente i suoi habitat e Antonio Rezza li riempe di movimento. “Nessuno dice all’altro cosa fare, lavoriamo insieme da 32 anni, in completa anarchia relazionale”
E ora che finalmente anche le istituzioni hanno riconosciuto il lavoro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, le possibilità di esibirsi sono aumentate?
“Non è cambiato niente. Bologna resta una delle 3 città in Italia in cui lavoriamo da sempre, ma l’Emilia Romagna è una regione che in trent’anni non c’ha mai ospitato. A noi restano precluse città come Ferrara, Ravenna Modena, Reggio Emila Parma, dopo 32 anni di lavoro integgerimo e intregralista, questa è una vergogna. Il perchè? Andate a chiederlo a chi gestisce questi teatri. Ma questa non è una lamentela, a noi non toglie nulla, ma toglie a chi vorrebbe venire a vederci.”
E a chi teme che il riconoscimento ufficiale possa levare loro mordente, Rezza risponde senza tentennamenti: “indebolirci? no di certo. Questo rafforzerà ulteriormente la nostra intransigenza e la nostra cattiveria”
Ascolta l’intervista completa ad Antionio Rezza
FOTOFINISH
sabato 17 marzo | ore 21:00
RezzaMasterlla, Fabbrica dell’Attore e Teatro Vascello
Antonio Rezza, Flavia Mastrella
Flavia Mastrella, Antonio Rezza
Ivan Bellavista
Antonio Rezza
Flavia Mastrella
La durata dello spettacolo è di un’ora e quaranta minuti senza intervallo
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…