Antifascisti in corteo: “Cacceremo i fascisti”
Più di 500 antifascisti, in gran parte militanti dei centri sociali, stanno sfilando contro Forza Nuova e contro il numero uno di Bankitalia Ignazio Visco.

video – Antifascisti contro Visco e Forza Nuova. Scontri, feriti e un arresto
Il partito di estrema destra, dopo i tafferugli di domenica 5 ottobre, ha organizzato per oggi un comizio del segretario nazionale Roberto Fiore. Il comizio è previsto per le 19 in piazza San Domenico.
Il centro sociale Tpo, insieme a Làbas, Crash, Hobo e ad altri movimenti e partiti di estrema sinistra hanno organizzato un corteo che, poco dopo le 16, è partito da piazza XX Settembre. “Sarà un corteo lunghissimo. Cacceremo i fascisti” hanno detto del furgone che apre la sfilata.
In testa al corteo degli antifascisti uno striscione nero con scritto “Bologna Libera e Antifascista”. Dopo un’azione comunicativa fatta di volantini distribuiti e incollati sui muri della stazione contro l’operazione di polizia Mos Majorum contro i migranti, i manifestanti si sono diretti verso il centro città imboccando via Indipendenza.
Negli obiettivi del corteo c’è, oltre alla “cacciata dei fascisti”, anche la contestazione a Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, che alle 17.30 nell’aula magna di Santa Lucia di via Castiglione terrà la lectio magistralis che conclude le celebrazioni per i 60 anni delle rivista Il Mulino.
Le forze dell’ordine hanno creato una “zona rossa” che comprende la zona di Santa Lucia e quella di San Domenico dove alle 19 dovrebbe parlare Fiore.