Categories: News

Andrea Lovato: strati di voce, pipistrelli e montagne

15 mag. – Tutto è cominciato da una mail dei C+C=Maxigross che ci segnalava un musicista, Andrea Lovato, con queste parole: “Fa sperimentazioni vocali, loop e beat box su cui cuce testi e canzoni, il tutto con il solo ausilio ritmico e melodico delle corde vocali, ispirandosi a Mike Patton come a Stratos, con il dovuto rispetto naturalmente”. Allegato alla mail c’era il link al disco che Andrea ha pubblicato alla fine dell’anno scorso: Booomb. Un disco che è una narrazione: quindici tracce per un’ora e un quarto di musica fatta (anche se non sembra) solo di voci. Non potevamo non chiamare Andrea per un live, che vi permetterà non solo di conoscere la sua musica, ma anche come la crea: prima delle due tracce che ha suonato dal vivo (che sono poi l’apertura e la chusura del disco) il nostro ospite ha dimostrato come crea i beat.

Oltre agli approfondimenti tecnici, però, abbiamo anche parlato del disco vero e proprio: dal punto di vista dei testi è un racconto che ha a che fare con un risveglio dell’umanità, in senso proprio e stretto. Una sorta di racconto ecologico (pro-pipistrelli!) che ben si rispecchia nei modi in cui il disco è stato prodotto: niente materiali fonoassorbenti, bensì come studio una casetta da giardino, “con pareti spesse un centimetro e mezzo”. In Booomb, quindi, è entrato tutto l’universo che girava intorno ad Andrea durante la registrazione: “ventole, fruscii, campane, vento, pioggia, neve, fuoco, cani, gatti, uccelli, telefoni”, per citare il comunicato stampa del disco.

Musicalmente parlando il disco ha ovviamente a che fare con una decade di grandi sperimentazioni tout court, come gli anni ’70. Nella chiacchierata fatta con Andrea abbiamo citato, oltre al leader degli Area, anche molti nomi del prog, primo genere con cui si è messo alla prova il nostro ospite. In attesa del prossimo disco, legato a un manga, e di quello dopo ancora, che sarà registrato solo in luoghi dall’acustica naturale peculiare (grotte, valli, montagne), ecco un assaggio di Booomb.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago