25 mag.- Cento ambulanze nel cratere del terremoto d’Emilia di un anno fa, un convegno sul welfare, un concerto in piazza. Sono questi i momenti salienti del 14° meeting della solidarietà che l’ANPAS, associazione nazionale delle pubbliche assistenze, organizza fino a domenica 26 maggio, fra Bologna e Mirandola, e che porterà in regione migliaia di volontari che sono intervenuti durante l’emergenza dello scorso anno e che torneranno a portare un saluto alle comunità colpite dal terremoto.
Sono stati 3508 i volontari Anpas, provenienti da tutta Italia, che al 20 maggio al 27 ottobre 2012 hanno prestato soccorso alle zone colpite dal sisma in Emilia, Lombardia e Veneto. Un sistema entrato in funzione pochi minuti dopo la prima scossa e che ha continuato a garantire l’assistenza per oltre cinque mesi con i campi della protezione civile.
Nel pomeriggio di sabato 25 da Bologna partiranno 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno le città colpite dal sisma dove sono presenti le pubbliche assistenze Anpas. Altre colonne di mezzi partiranno dalle città del Veneto e Lombardia. L’arrivo è previsto in piazza Costituente a Mirandola dove, dalle 17, Maino Benatti (sindaco di Mirandola), Luisa Turci (sindaco di Novi di Modena), Emilio Sabbatini (Presidente Provincia di Modena) e Paola Gazzolo (Assessore Regionale alla Protezione Civile) incontreranno i volontari intervenuti lo scorso anno.
Informazioni sul programma sul sito www.anpasnazionale.org
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…