Categories: News

Ambulanze nel “cratere” un anno dopo

25 mag.- Cento ambulanze nel cratere del terremoto d’Emilia di un anno fa, un convegno sul welfare, un concerto in piazza. Sono questi i momenti salienti del 14° meeting della solidarietà che l’ANPAS, associazione nazionale delle pubbliche assistenze, organizza fino a domenica 26 maggio, fra Bologna e Mirandola, e che porterà in regione migliaia di volontari che sono intervenuti durante l’emergenza dello scorso anno e che torneranno a portare un saluto alle comunità colpite dal terremoto.

Sono stati 3508 i volontari Anpas, provenienti da tutta Italia, che al 20 maggio al 27 ottobre 2012 hanno prestato soccorso alle zone colpite dal sisma in Emilia, Lombardia e Veneto. Un sistema entrato in funzione pochi minuti dopo la prima scossa e che ha continuato a garantire l’assistenza per oltre cinque mesi con i campi della protezione civile.

Nel pomeriggio di sabato 25 da Bologna partiranno 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno le città colpite dal sisma dove sono presenti le pubbliche assistenze Anpas. Altre colonne di mezzi partiranno dalle città del Veneto e Lombardia. L’arrivo è previsto in piazza Costituente a Mirandola dove, dalle 17, Maino Benatti (sindaco di Mirandola), Luisa Turci (sindaco di Novi di Modena), Emilio Sabbatini (Presidente Provincia di Modena) e Paola Gazzolo (Assessore Regionale alla Protezione Civile) incontreranno i volontari intervenuti lo scorso anno.

Informazioni sul programma sul sito www.anpasnazionale.org

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

8 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

17 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

19 ore ago