2 mag – Un grosso sarcofago di età romana (I sec. a.C.) è al Museo Civico Archeologico, da giovedì 31 marzo. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso febbraio alla periferia nord della città di Bologna. Marcus Beleius, questo il nome del romano, era probabilmente un cittadino di alto rango della società patrizia, figlio di Caio, forse un capitano militare o un propietario terriero, di discendenza celtica, ascritto alla tribù Sabatina. L’eccezionalità del ritrovamento, è dovuta all’ottimo stato di conservazione perche’ ancora sigillato con staffe di una lega di ferro e piombo. Al suo interno e’ stata recuperata anche della terra, che gli archeologi del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, setacceranno e vaglieranno per recuperare pollini ed elementi vegetali e floreali.
Da domani invece al Museo Civico Archeologico partiranno le operazioni di microscavo del contenuto del sarcofago. I lavori saranno eseguiti dagli archeologi della Societa’ Tecne, sotto la direzione scientifica di Renata Curina e la supervisione di Antonella Pomicetti, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. “Visti i poderosi tagli ai finanziamenti pubblici – si legge sul sito della Soprintendenza emiliano romagnola – accade sempre più raramente che si possa scavare a proprie spese, in luoghi dove ritiene opportuno farlo (questo si intende con “scavo programmato”, un’indagine archeologica finalizzata ad approfondire la conoscenza di un determinato sito), limitandosi purtroppo ad effettuare quasi solamente scavi “di emergenza”, ossia finalizzati a documentare e tutelare resti emersi improvvisamente nel corso di lavori di altro genere”.
Gli scavi, sottolinea la Soprintendenza, hanno individuato un nucleo sepolcrale collegato forse alla presenza di un complesso abitativo di tipo residenziale di considerevoli dimensioni collocato nelle immediate vicinanze, per il momento non ancora determinato con esattezza.
Le foto sono della Soprintendenza dell’Emilia-Romagna.
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…