Categories: News

Al via l’Alta Velocità

Poco dopo le ore 18 di sabato 13 dicembre la Frecciarossa ha lasciato la stazione di Bologna per rientrare a Milano. Il viaggio inaugurale della tratta di Alta Velocità con il carico di vip è ripartito al segnale di via libera del sindaco Sergio Cofferati, che aveva in testa il berretto e in mano la paletta da capotreno. A bordo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Regione Vasco Errani, l’ad delle ferrovie Mauro Moretti e molti altri.

Due le proteste: una a Milano, dove un gruppo di pendolari ha contestato la linea veloce che nel capoluogo lombardo penalizzerà 20 coppie di treni regionali al giorno. L’altra a Bologna dove alcuni collettivi hanno contestato la Frecciarossa sul ponte di via Matteotti. Una quarantina i partecipanti che sul marciapiede hanno scandito slogan contro l’Alta Velocità.

Da domenica i treni dell’alta velocità percorreranno la linea Bologna-Milano in 65 minuti, solo andata, in seconda classe, 35 euro fino al 14 gennaio, poi 39. I treni regionali, utilizzati dai pendolari, saranno penalizzati perché la stazione di Bologna, che sarà rinnovata solo nel 2011, farà da imbuto, costringendo le corse brevi ad attese che porteranno a nuovi ritardi.

Tag

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

11 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

20 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

22 ore ago