Categories: News

Al via la XXXI stagione de La Soffita

Bologna, 25 gen. – Al via la trentunesima edizione della rassegna artistica del centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Da sabato 26 gennaio fino a fine giugno si susseguiranno più di sessanta eventi fra teatro, danza, musica e cinema, con due importanti novità: due nuove sezioni, quella di Arti Visive e quella di Storia e Società, si uniranno al programma e tutte le attività della Soffitta saranno a ingresso libero o con ritiro di coupon prima dell’inizio degli spettacoli.

“Così daremo spazio a tutte le componenti del dipartimento – ha detto Gerardo Guccini, professore responsabile – In questa edizione si cerca di concretizzare un nuovo progetto di formazione condiviso con gli artisti, con le realtà territoriali e il pubblico, interessato non solo a vedere le opere, ma anche a svolgere un momento di conoscenza”.

Parallelamente agli spettacoli continueranno infatti anche i vari laboratori del mercoledì pomeriggio, fra cui il Laboratorio di Giornalismo e Critica, il Laboratorio di Musica Corale, gli Incontri con l’Arte e l’Economia della Produzione Audiovisiva.

Come in passato, l’apertura della programmazione 2019 è dedicata alla Giornata della memoria, ma questa volta con un doppio evento. Sabato 26, alle 21, verrà proiettato “Il viaggio di Pentcho”, mentre domenica alle 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Notte – il teatro delle Ariette”, seguito poi dal film “1938 diversi”

“Questa edizione si differenzia dalle precedenti per l’attenzione alla Giornata della memoria – continua Guccini – La Soffitta è sempre iniziata il 27 gennaio con un omaggio al tema della Shoa, ma quest’anno ci sarà un doppio evento. Due film, offerti uno dalla cineteca e uno Museo ebraico di Bologna, oltre ad uno spettacolo teatarle”.

ASCOLTA GERARDO GUCCINI, CURATORE DELLA RASSEGNA

Marcello Caponigri

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago