Categories: News

Al via la Festunità “aperta a tutti” e che “non teme contestazioni”

Bologna, 24 ago. – “Una per tutti”: è questo lo slogan scelto dal Partito Democratico di Bologna per la festa provinciale, in programma al Parco Nord dal 26 agosto al 21 settembre. Uno slogan rivolto sia all’interno che all’esterno del partito, spiega il segretario Francesco Critelli. Una festa che, per 27 giorni, vedrà impegnati circa 10 mila volontari e che, secondo il responsabile dell’organizzatore Fabio Querci, dovrebbe vedere 1 milione di visitatori.

E’ proprio Querci a snocciolare i numeri della festa: 2,9 milioni di euro di entrate previste, per un utile netto di circa 280 mila euro, necessari al Partito per il suo funzionamento. Negli oltre 32 mila metri quadri della festa, ci saranno 16 ristoranti gestiti dai volontari così come una decina di bar, oltre ad altri 30 punti ristoro gestiti dai privati. “Ci sarà anche la ruota panoramica itinerante più grande d’Italia” dice soddisfatto Querci.

Dal punto di vista politico, nei 27 giorni di festa, la sala dibattiti centrale, dedicata a Renato Zangheri, ex sindaco Pci di Bologna scomparso ad inizio agosto, vedrà alternarsi nei dibattiti politici tutti i ministri a targa Pd. Oltre alla sala dibattiti centrale, hanno spiegato, Critelli e Raffaele Persiano, responsabile del programma, sarà allestita anche una sala dibattiti più piccola, ribattezzata “sala metropolitana”: soprattutto in questo luogo si parlerà di politica locale, con l’occhio alle amministrative del prossimo anno. Pur essendo una festa “di campagna elettorale” il segretario Critelli ha assicurato che non sarà “di propaganda, ma di ascolto”. “Siamo aperti al confronto con chi non la pensa come noi” assicura il segretario provinciale che precisa: “Distinguiamo le critiche dalle contestazioni che impediscono di parlare”. Il pensiero va alle ripetute contestazioni che hanno avuto luogo in aprile quando in Montagnola si è tenuta la festa nazionale celebrativa dei 70 anni delle Feste de l’Unità. Nel caso di contestazioni, annuncia Critelli, “le respingeremo con fermezza”.

Sul fronte degli spettacoli, nello scoperchiato (prima dal vento, e poi non riparato, ndr) Pala Nord verrà allestita un’arena per concerti e spettacoli nella quale è prevista anche l’esibizione degli Eiffel 65, uno dei gruppi dance più noti al grande pubblico italiano. “Ci sarà anche un concerto dei Nomadi” assicura Querci.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

2 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

16 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

22 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

1 giorno ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

2 giorni ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago