Categories: News

Al via Arte Fiera, Bologna inondata dalla creatività

27 gen. – Mostre, padiglioni, gallerie, installazioni, film, biciclette e una notte bianca. Da venerdì 28 gennaio Bologna torna a essere “inondata” d’arte per la 35ma edizione di Artefiera. Fino al 31 gennaio, tutta la città parlerà il linguaggio creativo ed eclettico dell’arte contemporanea, a partire dalle 200 gallerie allestite nei 15.000 metri quadrati del quartiere fieristico di Piazza della Costituzione, visitabili gratuitamente tutti i giorni alle 12 e alle 16. Gli espositori sono oltre 200 e l’offerta varia da Giorgio Morandi a Maurizio Cattelan, passando per Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto e Candida Hofer.

Gallerie che saranno il punto di partenza per una vera e propria invasione creativa che coinvolgerà tutto il centro storico, grazie anche alla concomitanza della sesta edizione di Bologna Art First (fino al 27 febbraio). Edizione che quest’anno si intitola “Se un giorno d’inverno un viaggiatore” e che ha il carattere di una passeggiata di scoperta tra quindici luoghi storici della città (ma si arriva anche all’aeroporto) in cui si potrà assistere a performance ed eventi secondo il disegno suggerito dalla curatrice Julia Draganovic.
Uno dei momenti clou di Artefiera è l’incontro del 28 gennaio con Marina Abramovic che, all’Aula Magna di Santa Lucia, commenterà la proiezione in anteprima italiana del filmato Seven Easy Pieces, in cui l’artista serba reinterpreta sette celebri performance storiche di famosi artisti contemporanei. Il film sarà proiettato in replica sabato 29 gennaio alle ore 20.00 e domenica 30 gennaio alle ore 14.00 al cinema Lumière.

Confermato l’appuntamento della notte bianca dell’Arte – Art White Night – per sabato 29: fino alle 24, apertura straordinaria delle installazioni di Bologna Art First, dei musei, del palazzi storici, delle gallerie d’arte e dei negozi, di mostre, iniziative ed eventi. Una notte che inizierà con le 2 ruote: appuntamento alle 17.30 in Piazza Maggiore per un percorso guidato in bicicletta per scoprire le installazioni di Art First.

Anteprima europea al Mambo per la mostra di Matthew Day Jackson «In search of…», in cui il filo conduttore sarà un video basato su una popolare serie televisiva americana andata in onda dal 1976 al 1982 e condotta dal “dottor Spock” di Star Trek.

Fino al 6 febbraio, a Palazzo Pepoli, si potranno ammirare le opere finaliste del premio Furla, mentre nel Salone del Podestà di Palazzo re Enzo sarà allestita una mostra di arte e scienza – “Happy Tech – Macchine dal volto umano” – curata dalla Fondazione Mario Golinelli.

Per maggiori informazioni clicca qui

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

10 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

20 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

1 giorno ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago