Bologna, 8 sett. – L’ultimo appuntamento di Best, il cartellone estivo del Comune di Bologna, arriva al Treno del Quartiere Barca, progetto di edilizia popolare risalente al 1962 dove la compagnia Instabili Vaganti ha sede e dove, “nonostante non sia sempre facile creare dei progetti”, hanno deciso di replicare, a cinque anni dalla prima edizione, il festival TRENOff – Treno Fringe Festival, dall’8 al 15 settembre.
Il festival “nasce dal sogno di trasformare il Treno, l’edifico realizzato dal Vaccari, in un treno d’arte, in scompartimenti creativi con performance di teatro, di danza, con installazioni artistiche visive e sonore” ha raccontato Una fermata dopo l’altra, con azioni teatrali che avvengono sotto i portici del treno anche in contemporanea, “per lasciare liberi gli spettatori di passare da una performance a un’altra. Un luogo dove vive il contemporaneo, dove arriveranno artisti di tutta Italia.”
Il primo spettacolo previsto è quello di Marco Martinelli, uno dei maestri del teatro italiano, che leggerà “Farsi Luogo. Varco al teatro in 101movimenti” (Cue Pess 2015), che contiene, tra le altre cose, anche un’invettiva contro la figura “regista sommo”, una una personaggio che rappresenta un teatro altezzoso “che poco ha a che fare con noi. Noi siamo più animali da teatro, badiamo alla sostanza, e ci interessa poco stare sotto i riflettori.”
Programma completo consultabile qui
Ascolta l’intervista a Nicola Pianzola
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…