Categories: News

Adozioni gay. Dopo Merola, è bagarre con la Curia e nel Pd

1 lug. – E’ scontro tra palazzo d’Accursio e via Altabella. Il tema del contendere è la possibilità che le coppie gay possano adottare bambini. Le parole del sindaco Virginio Merola (“riconoscere i matrimoni gay e riconoscere il diritto delle coppie gay alle adozioni”), pronunciate sabato sul palco dell’Onda Pride, hanno scatenato la Curia. Secondo l’arcivescono Carlo Caffarra quella di Merola è stata “una battuta a braccio che costa poco: tanto non dipende dal sindaco”.

In una nota Caffarra attacca Merola e provocatoriamente chiede: è incivile e fuori dalla storia “il cittadino che non per fobia ma con motivate ragioni ritiene matrimonio ciò che è stato definito tale fin dagli albori della civiltà o ritiene non si possa parlare di un diritto ad adottare ma del diritto di ogni bambino ad avere un padre e una madre?”.

Ma Merola non arretra davanti agli strali della Curia e ribadisce quanto detto: “Il futuro va in quella direzione” ha detto il sindaco.

Intanto, nel Partito Democratico scoppia la polemica. I democratici sono divisi.

Da un lato il consigliere Benedetto Zacchiroli che si dice totalmente d’accordo con le parole del sindaco.

Benedetto Zacchiroli_adozioni gay

Contraria la posizione del collega Tommaso Petrella, secondo cui il sindaco avrebbe parlato a titolo personale anche perché nel programma del Pd c’è il riconoscimento delle unioni civili, non del matrimonio.

Tommaso Petrella_adozioni gay

Il capogruppo dei democratici in consiglio, Francesco Critelli, nega che ci siano divisioni all’interno del gruppo, ma comunque auspica che su questo e su altri temi il prossimo congresso possa fare chiarezza.

Francesco Critelli_adozioni gay

Quest’oggi, il consiglio comunale, con un voto congiunto Pd – Pdl ha rinviato in commissione gli ordini del giorno proposti da Movimento 5 Stelle e Sel che impegnavano il consiglio comunale a chiedere al governo di legiferare al più presto in tema di unioni civili e possibilità per le coppie omogenitoriali di adottare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

7 ore ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

20 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

1 giorno ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

1 giorno ago