Foto pubblicata sulla pagina Facebook della Città di Prato
Prato, 12 dic. – Per la prima volta Adattamenti in onda dagli studi di Radio Spin di Prato; in studio, insieme a Riccardo Tagliati e Roberta Cristofori, il fondatore e autore della radio universitaria Leonardo Borsacchi, docente di Sostenibilità delle Filiere Produttive dell’Università di Firenze per ragionare delle modalità con cui Prato sta affrontando alcuni temi fondamentali: urbanistica, economia circolare.
La prima ospite in rassegna stampa è Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, associazione che si batte per il riconoscimento del professionismo delle sportive, per commentare l’emendamento alla manovra che equipara le donne professioniste ai colleghi maschi: “È una cosa positiva ma il passaggio fondamentale rimane la riforma dalla legge 91. Serve molto di più per dire che abbiamo raggiunto la parità”.
Si entra poi nel vivo delle trasformazioni della città di Prato con l’intervista all’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis (qui completa), per illustrare il Piano operativo comunale con il quale il Comune è stato premiato ad Ecomondo come ‘Green City’. Al centro del Piano ci sono i “temi ambientali e del riuso della città”, spiega, al fine di utilizzare meglio il patrimonio edilizio esistente in un’ottica di “urbanistica circolare”.
Prato è anche la culla del “primo distretto tessile d’Europa, leader nel settore della produzione di filati ecosostenibili”. A dirlo è Fabrizio Tesi, presidente di Astri – Associazione tessile riciclato italiano (intervista completa), nata per fare pressione affinché sia cambiata la normativa italiana che “non definisce bene quando c’è la cessazione di qualifica di rifiuto e inizia la materia prima seconda”, mettendo in difficoltà chi opera in questa filiera.
Roberta Cristofori
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…