Categories: News

Adattamenti. “Meno avvocati, più scienziati” e le api

In questa puntata di Adattamenti abbiamo affrontato due temi. Il primo è un concorso rivolto ai licei scientifici italiani. Il secondo sono le api, gli impollinatori per eccellenza, una delle specie a rischio a causa del surriscaldamento globale. Andiamo con ordine.

Un concorso per incentivare “l’amore per la scienza” attraverso la possibilità di mettere le mani in un vero e tecnologicamente avanzato laboratorio. E’ questo lo scopo di Mad For Science, un concorso lanciato da un colosso della biotecnologia medica DiaSorin, che si rivolge ai 1600 licei scientifici italiani. Le scuole interessate possono presentare sul sito del concorso i propri progetti di ricerca e i migliori due verranno premiati attraverso l’acquisto della strumentazione di laboratorio necessaria per lo sviluppo della ricerca stessa. Come ci ha spiegato Riccardo Fava di DiaSorin, l’azienda acquisterà e donerà alle scuole vincitrici le strumentazioni (il valore stimato è di 50mila euro per il primo progetto e 25mila per il secondo clssificato) e per 5 anni contribuirà al mantenimento in efficienza delle stesse, con contributi che arriveranno fino ai 5000 euro annui. I progetti presentati dovranno riguardare 3 dei 17 obiettivi del millennio dell’Onu che fanno parte dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Nello specifico, per questa terza edizione, DiaSorin ha chiesto alle classi di concentrarsi sugli obiettivi 13, 14 e 15, rispettivamente “contrasto al surriscaldamento globale, salvaguardia del mare e uso sostenibile dell’ecosistema terreste. La speranza di DiaSorin è che in futuro, in Italia, “ci sia qualche avvocato ed economista in meno e qualche scienziato in più“.

Valeria Barbi, nella sua rubrica A nessuno piace caldo, ci ha parlato invece delle api, le impollinatrici per eccezione, un’altra specie a rischio di estinzione a causa del surriscaldamento globale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

5 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago