Categories: News

Adattamenti. La “donnambiente” del 2019 e il venerdì di sciopero per il clima: “Block Friday”

Foto pubblicata su Facebook da Mariasole Bianco al conferimento del premio Donnambiente 2019

27 nov. – La strada per diventare una professionista in ambito scientifico non è sempre facile. Soprattutto per una giovane donna. Si può dire che Mariasole Bianco ci sia riuscita: biologa marina, esperta oceanografa, dice che la sua fortuna è quella di aver sempre avuto “un sogno e degli obiettivi ben chiari”. Lei è la vincitrice del premio Donnambiente 2019, promosso dall’associazione 5 Terre Academy e patrocinato dal ministero dell’Ambiente e dal Parlamento Europeo, che da cinque anni riconosce l’impegno delle donne nella divulgazione scientifica e ambientale. Bianco lo ha condiviso con l’associazione di cui è presidente, Worldrise, con la quale porta avanti “la missione di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino”. Infatti il “polmone blu” del pianeta, quello che produce oltre il 50% dell’ossigeno e assorbe un terzo della Co2 in atmosfera, è oggi a rischio per via dei cambiamenti climatici che lo stanno rendendo sempre più caldo, acido, povero di ossigeno, inquinato e sempre meno biodiverso.

Federica Gasbarro, l’unica ragazza italiana che aveva partecipato al Youth Climate Change Summit di New York, è una delle attiviste di Fridays For Future Roma che questo venerdì 29 novembre scenderanno in piazza per il quarto sciopero globale per il clima. Un giorno non casuale, essendo il venerdì del Black Friday, simbolo di un consumismo contro il quale si schierano i giovani attivisti ecologisti: “Vogliamo lanciare un messaggio, quello di non essere più schiavi delle cose che compriamo spinti da una pulsione per i prezzi bassi, che non facciamo altro che accumulare e gettare”, dice Federica. E per questo il Black Friday diventerà Block Friday. La mobilitazione si rivolgerà anche alle istituzioni che prenderanno parte alla Cop 25, in programma a Madrid dal 2 al 13 dicembre, e al Governo italiano, alle prese con l’Ilva – “si possono fare progetti per la riconversione ecologica dell’industria e dei ruoli dei lavoratori” – e il Decreto ambiente, valutato solo come “un primo passo”. Se l’ultimo sciopero ha raccolto oltre 200 mila adesioni, l’obiettivo per questa volta è puntare ancora più in alto.

All’interno di questa puntata gli appuntamenti con Pensatech di Damiana Aguiari e Di bocca in bocca, la rubrica a cura di Enrica Rotondo

Roberta Cristofori

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

5 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

8 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

12 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

14 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

16 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago