Adattamenti. Il ciclo del legno, dal bosco urbano al pallet riciclato. E l’elogio del petrolio

Dal Congresso Sisef, il prof Salbitano ragiona sulla gestione e la pianificazione del verde, mentre Semeraro (Rilegno) illustra la filiera di riciclo del legno; l’intervista a Massimo Nicolazzi, autore del libro del giorno: Elogio del petrolio (Feltrinelli)

Adattamenti. Il ciclo del legno, dal bosco urbano al pallet riciclato. E l’elogio del petrolio

il recupero e il riciclo del legno: “Ritiriamo in tutta Italia, nell’ultimo anno abbiamo raggiunto quasi 2 milioni di tonnellate di legno recuperato”; primo tra tutti, il pallet, “lo strumento logistico per eccellenza”, che “incide quasi per il 70%”. A Rilegno arrivano così i rifiuti urbani e quelli recuperati dai Comuni, che inseriti in un ciclo di economia circolare diventano mobili, compost, materiali per cartiere.

Elogio del Petrolio (Feltrinelli), un elogio che l’autore auspica potrà divenire un giorno “funebre” ma per ora i tempi sembrano ancora acerbi. Prima di tutto perché “la transizione energetica – dice Nicolazzi – crea una serie di costi e problemi che vanno distribuiti socialmente” e se così non sarà, se ad esempio la tassazione ambientale non sarà uno strumento di redistribuzione, a pagarne saranno sempre le fasce più fragili della popolazione mondiale.
In onda oggi Chiara Colasanti e Damiana Aguira con Pensatech e la rubrica A nessuno piace caldo, a cura di Valeria Barbi.

Roberta Cristofori