Adattamenti. Dal cemento alla foresta, dal vino al biogas, dal meccanico al meccatronico

Tra i progetti al World Forum of Urban Forests, ForestaMi, con la prof Pastore (Polimi); l’innovazione sostenibile di Caviro Extra; i

Adattamenti. Dal cemento alla foresta, dal vino al biogas, dal meccanico al meccatronico

20 nov. – La forestazione urbana come contrasto al cambiamento climatico è la pratica che verrà messa al centro del World Forum of Urban Forests, per questa edizione in programma alla Triennale di Milano dal 21 al 23 novembre. A sedersi al tavolo degli ospiti ci sarà Maria Chiara Pastore, professoressa del Politecnico di Milano, responsabile del progetto ForestaMi: “Lavoriamo con 133 Comuni della Città Metropolitana – spiega – per capire in quali aree piantare nuovi alberi”. L’orizzonte temporale è il 2030, anno entro il quale si intende piantare un albero per ogni abitante lombardo. Un’esperienza che verrà rappresentata al Forum, durante il quale si discuteranno le modalità per favorire l’integrazione della natura nelle città.

Di innovazione sostenibile si occupa invece Caviro Extra, “un brand –  come spiega l’ad Fabio Baldazzi – creato un anno fa ma che nasce in una realtà dove oltre 50 anni fa alcuni precursori delle cantine sociali decisero di trasformare un rifiuto in un valore”. Caviro Extra raccoglie mosti e vinacce da 12.800 viticoltori su tutto il territorio nazionale, li traduce in semilavorati e materie prime per aziende alimentari, dall’alcool ai succhi d’uva, ma anche in prodotti farmaceutici; mentre la parte esausta viene destinata a una centrale idroelettrica, gestita in collaborazione con Hera, dove si genera energia elettrica dalla combustione di biomasse, o ancora utilizzata per produrre biometano.

Se “il mondo del lavoro e delle imprese sta diventando sempre più sostenibile”, i “green jobs” saranno quelli più richiesti nei prossimi anni. Marco Gisotti ha raccolto i 100 Green Jobs per trovare lavoro (EdizioniAmbiente) in una vera e propria guida alle professioni circolari e sostenibili, oltre che sicure: “Si cercano lavoratori che abbiano competenze green, in una chiave più ecologica e sostenibile. Ci siamo basati sul Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, scegliendo per ogni categoria le professioni più richieste, dal comunicatore ambientale, sempre più importante nelle pubbliche amministrazioni e imprese, alle attuali varianti dei lavori tradizionali, come il meccanico”.

Nella puntata di oggi: Di bocca in bocca, la rubrica a cura di Enrica Rotondo di Melosgrano, e un nuovo appuntamento con Pensatech.

Roberta Cristofori