20 giu. – Anche le aziende private si iniziano a muovere per essere sempre più sostenibili sul fronte ambientale. Una di queste è la Molini Pivetti, collocata tra Ferrara Modena e Bologna, che ha recentemente lanciato la linea di prodotti ‘Campi protetti’: agricoltura convenzionale ma attenta alla responsabilità ambientale e consapevole delle ripercussioni che la filiera del grano ha sull’ambiente. Nelle interviste all’agronomo Alessandro Zucchi, a Gianluca Pivetti e all’ingegnere Nicola Di Giusto viene illustrato questo disciplinare, i progetti futuri di rinaturalizzazione di alcune zone della bassa e un sistema di geotermia in attesa di essere inaugurato.
Nella seconda parte del programma, Marika Dipierri illustra la campagna di cui è promotrice, ‘Giudizio Universale’: “Facciamo causa allo Stato italiano per portare il tema dei cambiamenti climatici nella aule di Tribunale”, spiega. “È un filone di azione che si sta diffondendo in tutto il mondo. In Olanda c’è stato il primo caso vittorioso, in cui lo Stato è stato condannato a ridurre le emissioni e proteggere i cittadini. Chiediamo che lo Stato italiano rispetti le raccomandazioni della comunità scientifica e faccia la sua parte nel contrastare i surriscaldamenti climatici”.
La rubrica di Valeria Barbi, ‘A nessuno piace caldo’, si immerge poi nel Mediterraneo, mare giovane ma soggetto agli impatti del surriscaldamento climatico.
Adattamenti è un programma a cura di Riccardo Tagliati, in onda dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 10.30 e il venerdì dalle 10 alle 10.30 su Radio Città del Capo.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…