29 nov. – Accordo fatto per il Civis e “senza costi aggiuntivi” per gli enti locali. Sembra un successo a tutto tondo quello ottenuto oggi al tavolo di mediazione in Prefettura tra enti locali, Tper e Irisbus per trovare una soluzione al pasticcio del tram su gomma. I 49 Civis parcheggiati in deposito verranno sostituiti da Irisbus con il filobus Crealis Neo. Un filobus a guida ottica che quindi dovrebbe permettere di mantenere i 128 milioni di fondi ministeriali vincolati ad un sistema di guida innovativo. Sembrano anche esaurite le richieste degli autisti: il Crealis ha la guida a sinistra e non al centro com’era per il Civis. Il sistema a guida vincolata “verrà mantenuto nella fase di accostamento alle banchine”.
Ora sarà necessario il via libera del ministero dei Trasporti che potrebbe arrivare in qualche mese, poi ci sono 24 mesi di tempo per l’arrivo dei nuovi filobus. I primi 20 potrebbero essere in strada agli inizi del 2015, poi arriveranno gli altri 29.
E’ previsto anche che vengano meno i contenziosi civili tra le parti: Irisbus aveva chiesto un risarcimento danni ad Atc, (l’azienda partecipata del trasporto pubblico, ora Tper) dopo che sono stati fermati i lavori dal Comune.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…