Categories: News

A teatro con il pane: ecco “Tutto quello che so del grano”

Bologna, 7 nov. – “Io credo che gli elementi primari siano un patrimonio collettivo dell’umanità: quando parliamo di grano o di terra o di fango abbiamo tutti molti pensieri, è qualcosa che in qualche modo conosciamo anche attraverso la memoria della nostra specie.” Così Stefano Pasquini, ospite a Solaris, riflette sull’elemento centrale in “Tutto quello che so del grano”, ultima creazione con il Teatro delle Ariette, spettacolo andato in scena in debutto nazionale nella Stagione del Teatro delle Briciole di Parma il 4 e il 5 novembre.

A fare da elemento centrale in questo spettacolo, una lettera scritta e una focaccia “preparata dal vivo” in scena.”Il nostro teatro da tanti anni è intrecciato con il fatto che io e Paola siamo anche agricoltori e viviamo in campagna”. L’elemento della preparazione del pane nella performance ci può aprire ad una riflessione più ampia, per esempio, sulla condizione e sulla divisione delle risorse nella realtà odierna, sulla possibilità di una agricoltura di tipo sostenibile, su una condivisione delle risorse stesse.

E un ampio spazio al concetto di condivisione è stato dato a questa performance che, domenica 6 novembre, si è trasformata in un evento teatrale collettivo in cui tutto il pubblico è stato invitato a partecipare. “In questo caso abbiamo voluto aprire questi nuovi incontri quasi ad una forma laboratoriale in cui chiediamo agli spettatori di fare qualcosa insieme a noi. Chiediamo a tutti di portare una esperienza di grano e di portarsi dietro anche una lettera. Costruire un frammento di vita, ma che vivremo assieme scambiandoci qualcosa, pensieri, emozioni. Forme diverse, possibili per incontrare lo spettatore.” In occasione dei vent’anni di attività del Teatro delle Ariette, inoltre, è stato proiettato un video-reportage sul lavoro della compagnia bolognese creato da Stefano Vaja.

Ecco cosa ci ha detto Stefano Pasquini a Solaris:

Greta Affanni

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

2 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

6 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

20 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago