Categories: News

A Tanexpo, tra gioielli cinerari, gadget mortuari e urne biodegradibili

6 mar. – La morte ti fa bella a Tanexpo, l’esposizione internazionale di arte funeraria e cimiteriale che da 24 anni espone tutte le novità del mercato degli arredi sacri, funebri e dei servizi. Ospitata negli spazi di BolognaFiera, le proposte di questa edizione spaziano dai servizi di cremazione online per animali domestici, passando per le urne biodegradabili, fino ai “gioielli portaceneri”: ciondoli, braccialetti e orecchini, tutti tassativamente abbinati, per portare con sé piccole parti di ceneri del “defunto caro”.

“Gli imprenditori che sono presenti qui sono ineccepibili”, ha commentato l’assessore regionale alle politiche per la salute Sergio Venturi dopo il taglio del nastro. “Dobbiamo essere in grado, con i controlli che facciamo, di mettere fuori gioco quelle persone che invece si avvicinano alle famiglie in un momento così duro, difficile, delicato e triste, senza legalità né sensibilità”.

Ma a dispetto di quanto si potrebbe immaginare, tra i padiglioni della fiera non si respira affatto un’aria triste. C’è chi ha organizzato un “grande evento culturale”, allestendo uno stand dove un illustratore offre “caricature con la mano sinistra”, affianco “a teschi di marmo sorridenti“; c’è chi produce gadget promozionali per le pompe funebri, decisamente goliardici, che vanno a ruba. Si tratta di riproduzioni di scheletri, teschi e bare, con didascalie incise che vanno dal semplice “è ora, più tardi che mai”, fino allo scaramantico “toccami, un giorno sarò tua”, per non dimenticare “che prima o poi toccherà a tutti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago