Categories: News

A scuola banda ultra larga entro 2015

Bologna, 23 giu. – Entro un anno e mezzo tutte le scuole di Bologna avranno internet veloce e gratis. Quest’anno, infatti, il Comune di Bologna porterà la banda ultra larga in 50 scuole, partendo dalle superiori per arrivare ai nidi, e l’anno prossimo l’operazione si concluderà per raggiungere un totale di 226 plessi cablati ad una velocità di 1 Gbps (Gigabit al secondo).

Con un progetto da 1,75 milioni di euro, e la collaborazione di Lepida, quindi, entro l’anno prossimo tutte le scuole avranno internet, “un aiuto per la formazione nelle scuole medie e superiori e un ausilio per il personale”, spiega stamane l’assessore all’Agenda digitale, Matteo Lepore, nel presentare il progetto assieme al collega della Regione, Alfredo Peri. E’ quest’ultimo a sottolineare che la Regione ha già portato la fibra ottica in 173 scuole del territorio regionale (65 nell’area metropolitana di Bologna) e che questa operazione nasce perché l’accesso alla rete “è per noi un diritto fondamentale”, tanto che la Regione ”è a disposizione per completare il progetto da qui al 2020″.

Il Comune, da parte sua, sta intervenendo in “maniera massiccia per il rafforzamento e la velocizzazione della rete”, aggiunge Lepore, anche a livello metropolitano con il progetto MAN (Metropolitan Area Network) Scuole, perché in questo modo “si potrà rendere l’area più attrattiva, si userà la rete per la formazione, per la semplificazione della burocrazia, per la nuova imprenditoria e i servizi”. Non è un caso se l’amministrazione sta puntando alla creazione di luoghi per il co-working (come ai giardini Margherita) in luoghi pubblici.

Il cablaggio delle scuole è dunque un tassello di una vasta operazione alla quale Palazzo D’Accursio sta lavorando “per superare il digital divide anche in vista della città metropolitana- sottolinea Lepore- per poter erogare servizi on line, permettere il pagamento telematico delle tasse locali e creare il fascicolo del cittadino” in tutta l’area. Tra qualche giorno, intanto, il Comune pubblicherà su Iperbole la mappa generale della rete della fibra ottica in città e di tutti i punti in cui è in arrivo il wi-fi.

L’assessore aveva anticipato questo progetto nei nostri studi nel novembre del 2013.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

14 minuti ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

4 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

18 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago