Bologna, 10 apr. – Rosso, giallo, blu e nero sono i colori di cui si tingerà da domani Palazzo Albergati. Dall’11 aprile al 7 settembre sarà infatti possibile visitare la mostra Miró! Sogno e colore, organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la Fondazione Pilar
Le 130 opere esposte arrivano da questa fondazione creata dall’artista e dalla moglie nel 1981. A Maiorca è custodita infatti una collezione di 5000 pezzi, e sono conservati gli attrezzi del mestiere e gli studi in cui Miró lavorava. L’isola spagnola è stata la cornice della sua ultima produzione artistica, quella più prolifica e in cui vediamo una vera e propria metamorfosi creativa e una profonda rivisitazione di tutta la sua opera precedente.
Le influenze, che attraversano tutte le opere dell’artista spagnolo e che costituiscono i temi delle cinque sezioni della mostra, sono molte: partendo dal suo legame con la natura e le manifestazioni artistiche delle culture primitive, passando dalla poesia con il suo elemento visionario ed emotivo; ma ancora la pittura astratta americana e l’estetica e la filosofia orientali. Comunque “né l’insegnamento dell’accademia, né le continue influenze hanno impedito a Miró di sviluppare un proprio stile creativo” racconta Francisco Copado Carralero, direttore della Fondazione Pilar e Joan Miró.
Carta, compensato, giornali e altri oggetti diventano la tela utilizzata per la sua espressione artistica, che si realizza attraverso strumenti differenti come matite, inchiostro, olio, gessetti e pastelli. Nella mostra però non sono presenti sono disegni e pitture, ma anche sculture, ceramiche, arazzi e libri illustrati. La grande varietà di opere è il segno di una continua sperimentazione e rappresenta il carattere ribelle e trasgressivo di Miró, abituato, fin dal suo incontro con Picasso e la scuola dadaista, a rifiutare i codici artistici canonici.
La mostra, dedicata alla memoria del maestro Camillo Bersani, artista e scultore bolognese recentemente scomparso, è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 10 alle 20. Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili sul sito web.
di Giulia Fini
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…