A Favia piace Balzani, se fosse lui il candidato Presidente ….
L’ex 5 Stelle prepara la sua lista civica per le elezioni regionali dell’autunno, ma non sarà il candidato alla presidenza. E apre a Defranceschi e Pizzarotti

Bologna, 15 lug. – Giovanni Favia prepara la sua lista civica per le elezioni regionali dell’autunno, ma non sarà il candidato alla Presidenza. E alla precisa domanda se potrebbe accettare l’offerta di alleanza da parte del centro sinistra, non esclude nulla a priori: “Questa maggioranza che ha governato la Regione fino a oggi è il nemico pubblico numero uno, però non siamo ottusi come il Movimento 5Stelle. Se su temi precisi si possono portare a casa risultati, se ne potrebbe parlare. Certo dipende da chi sarà l’interlocutore, un conto è avere davanti Manca (sindaco di Imola, ndr), e un conto è avere Balzani“. L’ex sindaco Pd di Forlì, Roberto Balzani, candidato outsider alla Presidenza della Regione, ha sempre avuto nella sua amministrazione una chiara impronta ambientalista, con scelte anche in opposizione al suo stesso partito.
Favia nega invece di aprire le porte all’ex collega Andrea Defranceschi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle che però non fa parte del cerchio degli eletti più vicino a Grillo e Casaleggio, così come il sindaco di Parma Federico Pizzarotti: “Non pensiamo di candidare persone che escono all’ultimo minuto dal M5Stelle.” L’ingresso eventuale dovrebbe passare da un percorso di autocritica. Giovanni Favia:
“Non voglio che sia targata come lista degli ex“, ha messo le mani avanti Favia, espulso dal M5S nel 2012. Ha parlato di una lista pensata per “federare tutte le realtà civiche, comunali, i comitati, le associazioni e il mondo del volontariato” composta da persone “competenti che che hanno passione, che non vogliono fare carriera o arricchirsi”.
Ecco secondo Favia le caratteristiche che avrà la nuova lista civica: