Categories: News

A Bologna lo spettacolo di Boltanski per celebrare i quarant’anni di ERT

Bologna, 14 marzo. – La Fondazione Emilia Romagna Teatro festeggia i suoi primi quarant’anni programmando un calendario di proposte artistiche all’insegna della ricerca e della sperimentazione. “L’aspetto importante della celebrazione non sta solo nel ricordo della grande storia che abbiamo alle spalle – ha sottolineato il direttore di Ert Claudio Longhi ai microfoni di Radio Città del Capo -, ma proprio nel rispetto della vocazione di questo ente nel pensare il futuro”.

A presentare gli appuntamenti per questo 2017 è stato Longhi stesso, in conferenza stampa insieme al presidente di Ert Giuliano Barbolini e all’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti. “Il tentativo che si è fatto è quello di render conto dei tratti peculiari dell’operatività artistico-teatrale di Ert”, prosegue Longhi. “Su tre livelli: per un verso il Teatro è fortemente radicato nel territorio emiliano-romagnolo, per un altro verso dialoga con la dimensione nazionale e per un terzo è fortemente aperto all’Europa e all’orizzonte dell’internazionalità“.

A Bologna saranno il Teatro Arena del Sole e il Teatro delle Moline, gestiti entrambi da Ert, ad illuminare il loro palcoscenico, principalmente nei mesi di maggio e giugno. Non solo spettacoli ma anche eventi speciali, come l’installazione Ultima, parte del progetto che il Comune di Bologna dedicherà all’opera dell’artista francese Christian Boltanski; conferenze e promozione dei giovani artisti emiliano-romagnoli.

“Questa densa programmazione è il risultato di uno sforzo corale”, ha spiegato  Longhi, ottenuto grazie al sostegno dei soci e “ad un importante contributo della Regione Emilia-Romagna“, che ha aggiunto 100.000 euro ai 2 milioni già previsti dal piano di sostegno annuale.
L’intervista completa a Claudio Longhi sui quarant’anni di Ert.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

3 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

17 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago