A Bologna in arrivo una via dedicata a Padre Pio?

Il consiglio comunale di Bologna chiede al Sindaco di intitolare una via a Padre Pio, “esempio di fede, forza e coraggio per tutti coloro che affrontano delle difficoltà”

A Bologna in arrivo una via dedicata a Padre Pio?

Foto flickr Michael Swan CC BY-ND 2.0

Bologna, 18 nov. – Il Consiglio comunale di Bologna vuole una strada dedicata a Padre Pio di Pietrelcina. “Tutt’ora molto amato non solo in Italia, ma anche nel mondo”, dice l’ordine del giorno che chiede di intitolare una via, piazza o rotonda al celebre religioso. Una richiesta bipartisan, visto che a favore dell’odg presentato dal consigliere Marco Lisei (Forza Italia) hanno votato praticamente tutti, centrodestra, centrosinistra con in testa il Partito democratico, e Movimento 5 Stelle.

Ad avere perplessità sono stati solo in due, l’indipendente eletto nella lista Con Amelia per Bologna con Vendola Mirco Pieralisi e il democratico Corrado Melega. Nell’ordine del giorno si ricorda come ci sia “uno stretto legame con i fedeli presenti nella nostra Città e nella nostra Regione i quali tutti gli anni, il giorno 25 Aprile, si riuniscono a Bologna in preghiera; nella città di Bologna esiste in ogni parrocchia un gruppo di preghiera di devoti a San Padre Pio di Pietrelcina che mensilmente si rivolge al Santo; che la figura di San Padre Pio di Pietrelcina infonde una straordinaria speranza e serenità ai fedeli; che la vita di San Padre Pio di Pietrelcina è un esempio di fede, forza e coraggio per tutti coloro che affrontano delle difficoltà“.

“Sulla strada dedicata a Padre Pio ho pensato di astenermi perché al religioso hanno già dedicato una statua in città, e poi la sua figura è stata trasformata in un’icona del dollaro e in un esempio di idolatria. Poi non mi pare che l’attuale orientamento della Chiesa vada in quella direzione”, spiega Corrado Melega, unico tra i democratici a non aver votato a favore dell’ordine del giorno. E in riferimento ai nomi di alcune strade bolognesi, da viale Lenin a via Stalingrado, Melega aggiunge: “I motivi che avevano portato a celebrare personaggi come Lenin, Togliatti e De Gasperi non esistono più e sono fuori tempo”.

Foto di Padre Pio di Roberto Taddeo, licenza CC BY 2.0