Categories: News

39 denunce ad anarchici, attivisti e studenti

La Questura di Bologna ha emesso trentanove denunce per tre diverse azioni avvenute in città tra la fine di novembre e la metà di dicembre. Per la protesta contro il banchetto di Azione Giovani in piazza Verdi il 27 novembre scorso, avvenuta al ritorno da un’azione del movimento No Gelmini nella sede universitaria di via Azzo Gardino, sono state denunciate tredici persone, tra cui anarchici, attivisti di Crash e dei collettivi universitari Cua e Spazio Sociale. Le accuse sono di manifestazione non preavvisata, accensioni ed esplosioni percolose, getto pericoloso di cose, resistenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale.

Per i tafferugli con la polizia davanti al consolato greco del 10 dicembre i denunciati sono invece diciassette. Nove sono attivisti di Crash e otto sono anarchici del circolo Fuori Luogo. Per i primi i reati ipotizzati sono la manifestazione non preavvisata e l’interruzione di pubblico servizio, mentre per questi ultimi, che utilizzarono alcuni bastoni, si aggiungono quelli di travisamento, resistenza aggravata, lesioni e minacce a pubblico ufficiale, porto abusivo d’arma impropria, danneggiamento e imbrattamento.

Infine, per l’occupazione della Torre degli Asinelli dell’11 dicembre, la Questura ha denunciato nove persone, tutti anarchici.  Due sono quelli che si barricarono sulla torre, gli altri sette coloro che presidiarono in solidarietà l’area sottostante cercando di rifornire i compagni. Le accuse sono di manifestazione non preavvisata, violenza privata, resistenza aggravata e lesioni a pubblico ufficiale, accensioni ed esplosioni pericolose, invasione di terreni ed edifici, getto di cose pericolose, danneggiamento.

Alcune persone hanno preso parte a più di un episodio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

56 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago