2 agosto. Renzi dà forfait, il Governo manda Poletti

Sul palco del 2 agosto il ministro del lavoro. L’associazione familiari delle vittime si aspetta risposte sulla questione degli indennizzi previdenziali

2 agosto. Renzi dà forfait, il Governo manda Poletti

Bologna, 30 lug. – Il Governo invierà il ministro del Lavoro Giuliano Poletti alle celebrazioni in ricordo della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che si terranno sabato sotto le Due torri.

Confermato dunque il forfait del premier Matteo Renzi, a lungo corteggiato, specie dopo la sua decisione di desecretare gli atti relativi a molte stragi italiane. Una decisione che gli è valsa molte lodi dall’associazione dei parenti delle vittime impegnata a fondo per scoprire i mandanti della bomba che causò 85 morti e 200 feriti. Ma per i familiari va benissimo anche Poletti: “E’ molto positivo che venga lui- afferma parlando alla ”Dire” Paolo Bolognesi, presidente dell”associazione dei parenti- perché è il ministro del Lavoro e, visto che per la questione degli indennizzi previdenziali ci scontriamo con una opposizione feroce dell’Inps, lui è la persona più adatta” per affrontare il tema e prendersi degli impegni per superare l’impasse che da anni fa tanto ”arrabbiare” i familiari. “Se veniva Renzi, per carità, ma ha una tonnellata di impegni. Poletti va benissimo: lui è il più adatto per risolvere le questioni che ci interessano e impegnarsi, è una scelta molto positiva”, conclude Bolognesi. Secondo il protocollo previsto per le commemorazioni, Poletti dovrebbe intervenire nella sala del Consiglio comunale. (Dire)