Categories: News

11 alberi malati da abbattere ai Giardini Margherita

4 set. – Nei prossimi giorni ai Giardini Margherita saranno abbattuti 11 alberi, perché il monitoraggio periodico voluto dal Comune di Bologna ha messo in luce “processi degenerativi del legno” sul tronco che ne mettono a rischio la stabilità. Saranno tutti sostituiti con giovani esemplari nel corso dell’autunno, fa sapere Palazzo D’Accursio. La corteccia è come cariata, per effetto di agenti fungini patogeni, anche se visibilmente potrebbero sembrare sani. L’indagine è stata fatta con un’apparecchiatura che consente un esame più approfondito.

La malattia riscontrata “causando la distruzione dei tessuti legnosi, ne compromette la stabilità”, spiega una nota del Comune. Per questo motivo, “quando la parete residua di legno sano scende al di sotto di parametri prestabiliti, è consigliabile procedere all’eliminazione delle piante al fine di salvaguardare la pubblica incolumità“.

Gli alberi che saranno buttati giù sono cinque ippocastani che si trovano in diverse zone dei Giardini (due lungo la recinzione), una robinia cresciuta vicino ad uno dei due ponticelli di accesso allo chalet del laghetto, un tiglio nel boschetto tra viale Bottonelli e viale Polishi, un pioppo cipressino nell’area con giochi per bambini dietro la chiesa della Misericordia, un platano vicino all’ex centro giovanile, una giovane quercia rossa a ridosso dei tappeti elastici, un cipresso calvo vicino alla sponda orientale del laghetto.
La salute degli ippocastani in città continua a essere monitorata con particolare attenzione dal Comune, visto che le piante stanno danno segno di indebolimento sia nei parchi che nelle strade urbane, a partire dai viali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

4 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

10 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

14 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago