Roma, crolla controsoffitto in una scuola | Evacuato l’edificio: scattano verifiche e proteste

Scattano verifiche e proteste

Crolla controsoffitto in una scuola - RadioCittaDelCapo.it (Foto Facebook)

Roma, momenti di grande paura quelli vissuti stamattina in una scuola: crolla controsoffitto. Istituto fatto evacuare

Momenti di grande paura quelli che sono stati vissuti, nelle prime ore del mattino di questo venerdì 17 ottobre, a Roma. Il tutto si è verificato all’interno dell’Istituto Superiore Diaz in via Diana, precisamente nel quartiere Tuscolano a Roma.

Secondo quanto raccolto e testimoniato dai presenti una parte del controsoffitto è ceduto nella zona centrale del tetto dell’edificio scolastico. Di conseguenza, con il crollo, sono caduti anche calcinacci sulle scale interne.

Docenti e studenti ancora sotto shock per quanto successo e per quello che hanno vissuto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno fatto evacuare tutti dall’istituto e metterli in sicurezza.

Fortunatamente non risultano feriti gravi, ma solamente tanta paura. Studenti e docenti, infatti, sono stati fatti uscire su una scala secondaria per evitare ulteriori rischi.

Roma, crolla parte del controsoffitto di una scuola: momenti di paura

Come riportato da alcune fonti pare che alcuni ragazzi abbiano inalato polveri derivani dal crollo del materiale. Come annunciato in precedenza, però, non risultano feriti gravi. Sul posto anche il personale del 118 che ha prestato i primi accertamenti sul posto. Gli interventi in questione richiedono verifiche strutturali e controlli sulla stabilità del tetto. L’obiettivo è capire cosa abbia potuto causare quello crollo e, di conseguenza, capire se l’edificio sia considerato agibile in sicurezza.

Le autorità scolastiche e gli enti competenti stanno collaborando per valutare eventuali chiusure parziali o temporanee. Non si tratta affatto del primo episodio che si verifica all’interno di una scuola. Basti pensare che, nel periodo 2024‑2025, si sono già registrati numerosi crolli di controsoffitti in scuole su tutto il territorio nazionale, segno della fragilità ancora presente nel sistema strutturale degli edifici scolastici.

non ci sono feriti gravi
Crolla controsoffitto in una scuola a Roma – RadioCittaDelCapo.it (Foto Facebook)

Roma, crolla controsoffitto: scattano le proteste

In merito a quanto accaduto l’istituto Diaz e le autorità scolastiche saranno chiamate a rispondere con rapidità e trasparenza, soprattutto nei confronti delle famiglie e degli studenti, per garantire che le lezioni possano riprendere con sicurezza quanto prima. Dopo il crollo del controsoffitto i ragazzi del collettivo OSA hanno espresso forte preoccupazione e indignazione per quanto successo.

Tanto da denunciare queste strutture fatiscenti nei quartieri popolari che mettono a rischio la sicurezza degli studenti. Dito puntato contro il governo che preferisce destinare risorse alla spesa militare invece che alla scuola. Nella giornata di domani, sabato 18 ottobre, alle 15:30, ci sarà una manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione, per chiedere conto al ministro Giuseppe Valditara, considerato dai ragazzi responsabile della situazione di insicurezza nelle scuole.