Pescara, evacuato liceo | Sospetta intossicazione da ammoniaca: scattato protocllo per maxi-emergenze

Sospetta intossicazione da ammoniaca

Fatto evacuare un liceo a Pescara - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Pescara, nelle prime ore del mattino un liceo è stato fatto evacuare per sospetta intossicazione da ammoniaca. Gli ultimi aggiornamenti

Momenti di grande paura quelli che si sono vissuti, nelle prime ore del mattino, in un liceo a Pescara. La vicenda di cronaca arriva direttamente dall’istituto “Marconi” che è stato fatto evacuare.

Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media locali pare che il tutto sia dovuto ad una sostanza nociva che, successivamente, si è sprigionata all’interno di una delle aule.

Problemi di salute per docenti, studenti e vigili del fuoco che hanno accusato malori. Subito dopo è stato attivato il protocollo per le maxi-emergenze. Tanto è vero che, all’esterno della scuola, sono arrivati i soccorsi e le autorità sanitarie.

Sul posto la ASL di Pescara ha allestito un posto medico avanzato. Tanto da mettere a disposizione 3 medici del 118, 3 infermieri, 20 soccorritori e 5 ambulanze.

Pescara, evacuato liceo per sostanza nociva: gli ultimi aggiornamenti

Come annunciato in precedenza ci sono state diverse persone che hanno accusato malori, problemi respiratori e irritazioni. L’allarme vero e proprio è scattato quando è stato percepito, all’interno dell’istituto, un forte odore. Il bilancio è di una docente e quattro studenti che sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Altri, invece, sono stati curati direttamente sul posto.

Tra coloro che hanno accusato problemi respiratori anche alcuni vigili del fuoco. Secondo quanto annunciato dal direttore del 118, Aurelio Soldano, almeno una cinquantina sarebbero state le persone visitate. Principalmente per problemi alle vie aeree e aumento della frequenza respiratoria. I protocolli medici che sono stati applicati hanno previsto terapie con ossigeno e corticosteroidi leggeri.

Momenti di grande paura a Pescara
Momenti di panico e paura a Pescara – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Pescara, le prime ipotesi portano ad intossicazione da ammoniaca

Le prime ipotesi che arrivano dal capoluogo abruzzese parlano di intossicazione da ammoniaca. Possibile che questa sostanza possa essere fuoriuscita da un laboratorio, sempre all’interno della scuola. Ad effettuare le verifiche del caso le autorità come ARTA e vigili del fuoco.

Nel frattempo il Comune di Pescara ha adottato una ordinanza urgente di chiusura dell’istituto fino a quando non saranno terminate le verifiche. L’accesso ai locali scolastici resterà vietato, a meno di clamorosi colpi di scena. Una vicenda che ha scaturato preoccupazione e forti momenti di tensione. Adesso si attendono i risultati delle analisi tecniche per chiarire la dinamica dell’evento.