Dazi, Trump sollecita Meloni a trattare con Washington | Palazzo Chigi: negoziati sono di competenza dell’Ue

Gli ultimi aggiornamenti USA-Italia

Trump sollecita la Meloni - RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Questione Dazi, Trump sollecita la Meloni a trattare con Washington. La nota di Palazzo Chigi: negoziati sono di competenza dell’Ue

Nuova azienda parte di Donald Trump. Il presidente americano torna, nuovamente, a farsi sentire sulla scena internazionale. Con un chiaro messaggio diretto alla premier italiana, Giorgia Meloni.

Nel corso di un filmato, diffuso in rete nelle ultime ore, il tycoon ha invitato la presidente del Consiglio ad avviare un importante colloquio con Washington. L’argomento è quello che ha scaturito molte polemiche nell’ultimo periodo: vale a dire i dazi commerciali.

Allo stesso tempo il numero uno degli USA auspica una intesa che riguarda Europa ed, appunto, gli Stati Uniti. Per Trump non ci sono dubbi: si potrebbe benissimo siglare un nuovo accordo tra le due parti.

Un chiaro messaggio che sembra voler rafforzare, ancora di più, il legame creato con la premier Meloni. In merito a ciò la leader di ‘Fratelli d’Italia’ si è detta fiduciosa sulla possibilità di arrivare ad una intesa.

Dazi, Trump spinge la Meloni a trovare un accordo: le ultime

Non una soluzione semplice visto che ha dovuto fare i conti con i limiti imposti dal quadro istituzionale europeo. Nel frattempo Palazzo Chigi, con una nota, ha chiarito che le trattative commerciali internazionali sono di competenza solo ed esclusivamente dell’Unione Europea. Segno del fatto che l’Italia non può negoziare autonomamente con gli USA per quanto riguarda questi temi.

L’obiettivo dell’Italia è molto chiaro: quello di evitare una nuova guerra commerciale. Non solo: si punta ad arrivare ad un dialogo diplomatico. Di conseguenza, però, intende restare ancora saldamente ancorata al perimetro delle competenze europee.

Gli ultimi aggiornamenti
Trump spinge la Meloni nel trovare un accordo con gli USA – RadioCittaDelCapo.it (Screenshot video YouTube)

Dazi, si lavora per intesa USA-Italia: le ultime

Nel filmato andato in rete Trump ha voluto elogiare il contributo italiano in merito alla crisi che ha colpito l’Ucraina. Tanto da definire la premier Meloni come una “leader eccezionale“. Non solo: ha voluto lodare anche il ruolo dell’Italia come ponte tra Europa e Stati Uniti. Allo stesso tempo, però, non si sono fatte attendere le considerazioni da parte delle opposizioni.

In particolar modo da parte del Partito Democratico. Quest’ultimo ha parlato di dichiarazioni “gravissime” che tendono a mettere a rischio i rapporti con l’Unione Europea. Non solo: critiche del genere sono arrivate anche da parte di Italia Viva ed Alleanza Verdi Sinistra che accusano la Meloni di fare troppo “silenzio”.