Sanremo 2026, in gara 30 artisti | Tra i concorrenti anche 4 nuove proposte: svelato il nuovo regolamento

Attesa per il Festival di Sanremo 2026 - RadioCittaDelCapo.it (Foto WikiCommons)
Festival di Sanremo 2026, in gara 30 artisti: tra i concorrenti anche 4 nuove proposte. Svelato il nuovo regolamento
C’è grande attesa per la 76ma edizione del Festival di Sanremo 2026, che sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti. La kermesse italiana andrà in scena dal 24 al 28 febbraio sempre nella città dei fiori.
Nelle ultime ore è stato pubblicato il regolamento ufficiale che spiega, punto per punto, quali saranno le regole principali per gli artisti in gara.
Dalle ultime indiscrezioni che si conoscono saranno 26 i Big in gara. Non saranno da soli visto che saranno accompagnati da 4 artisti nella categoria “Nuove Proposte”.
Due di questi arriveranno da “Area Sanremo” mentre gli altri due dalla finale di “Sanremo Giovani“. Quest’ultima edizione andrà in scena il 14 dicembre.
Festival di Sanremo 2026, svelato il regolamento: tutto quello che serve sapere
Non cambia il sistema di votazione che coinvolgerà, anche per questa edizione, tre giurie con percentuali già stabilite. Il 34% con il televoto del pubblico, il 33% la giuria della sala stampa e l’altro 33% la giuria delle radio.
Nella prima serata (martedì 24 febbraio) si esibiranno tutti i 26 cantanti Big. Le canzoni, in questo caso, verranno votate solo ed esclusivamente dalla giuria della sala stampa, tv e web. Nella seconda serata (mercoledì 25 febbraio) si esibiranno 13 Big che saranno valutati per metà dal televoto e l’altra metà dalla giuria delle radio. Nella stessa sera, inoltre, andranno in scena le sfide delle Nuove Proposte in coppie. Il voto, in questo caso, sarà combinato dalle tre giurie. I due vincitori approderanno alla terza serata.

Festival di Sanremo 2026, come procederanno le serate
La terza serata (giovedì 26 febbraio) sarà identica a quella di mercoledì 25 febbraio. Per le Nuove Proposte, invece, la sfida finale si svolgerà tra i due rimasti. Con voto combinato per decretare il vincitore della categoria. La quarta serata (venerdì 27 febbraio) sarà dedicata alle Cover: i Big saranno affiancati da un ospite. Saranno liberi di interpretare brani italiani o internazionali. La votazione, anche in questo caso, non influirà in alcun modo sul risultato finale del Festival.
Nella quinta ed ultima serata (la finale di sabato 28 febbraio) si esibieranno nuovamente tutti i 26 Big. Le votazioni delle giurie si sommano ai risultati delle serate precedenti (da non considerare appunto le cover). Le prime cinque canzoni accederanno alla fase finale. Poi si procederà ad una nuova votazione per decretare chi sarà il vincitore del 76mo Festival della canzone italiana.