Bucato, dici ADDIO all’asciugatrice | Usa questo trucco e in 3 minuti è tutto pronto, il sole non potrebbe fare di meglio
Bucato - foto pexels - radiocittadelcapo.it
Il bucato lo avrai ordinato e pulito in poco tempo. Non servono solo e asciugatrice, il rimedio è un vecchio trucco delle nonne.
Sappiamo bene che questa fine di ottobre, per gran parte d’Italia, sta regalando giornate di sole, con temperature gradevoli e tanta voglia di uscire di casa per fare passeggiate prima che cali il buio del primo pomeriggio.
Sappiamo anche che, nella scorsa notte tra sabato e domenica, abbiamo spostato le lancette tornando all’ora solare, un orario che non piace proprio a tutti.
Chi ama l’autunno e l’inverno, e soprattutto attende con trepidazione le vacanze natalizie, forse riesce ancora a entrare nella modalità di pensiero secondo cui è meglio vedere il buio calare presto, così da poter ammirare balconi, terrazze e strade illuminati dalle luminarie che verranno installate a breve.
Ma chi pensa in maniera più pratica sa bene che, con la mancanza della luce del sole per buona parte della giornata, si rischia di ritrovarsi in difficoltà quando si tratta di svolgere le faccende domestiche, o anche solo di stendere il bucato dopo la lavatrice.
Rimedi per prevenire problemi
Sappiamo che non tutti hanno la possibilità di stendere all’aperto il bucato appena lavato, sia per motivi di decoro pubblico sia per mancanza di spazio. Infatti, in molte abitazioni non c’è un balcone né una terrazza, ma soltanto finestre che affacciano sulla strada, rendendo impossibile stendere gli indumenti all’esterno.
Addirittura, c’è anche chi vive in luoghi dove il sole non batte mai parliamo soprattutto di alcuni piani terra o piani rialzati, e questo mette molte persone nella condizione di dover acquistare un’asciugatrice, spazio permettendo, per risolvere il problema.

Bucato, così sarà asciutto e pulito
Naturalmente, sappiamo che l’asciugatrice, di per sé, consuma molta energia. Soprattutto se viene avviata non a pieno carico o in orari in cui il gestore di energia elettrica non prevede tariffe agevolate. A tal riguardo, dunque, sarebbe lecito e opportuno dire che bisognerebbe mettere un freno alle spese eccessive e cercare una soluzione affinché il bucato risulti asciutto e pronto da indossare, talvolta senza nemmeno bisogno di stirarlo.
Volete un trucco che usavano le nostre nonne? Allora fregatevene se manca il sole, non comprate l’asciugatrice e… siate più scaltri! In inverno il bucato asciuga lentamente, ma con il trucco dell’asciugamano si risolve: basta mettere un grande asciugamano di cotone nel cestello e avviare una centrifuga extra. L’asciugamano assorbe l’acqua in eccesso, lasciando i vestiti più asciutti e profumati in metà tempo
