La Zdaura e il biologo. Ciclo di lezioni sul disegno anatomico

Navile05
Bologna, 23 gen – Parte sabato 25 gennaio il primo percorso-spettacolo del ciclo di itinerari Non sto più nella pelle ideato dall‘Associazione Vitruvio per raccontare alcuni aspetti della storia bolognese in un percorso che inizia nel passato e termina nel presente. Il primo percorso indagherà come, soprattutto nel Seicento, il linguaggio artistico e quello scientifico, e in particolare del disegno anatomico, si siano intrecciati; e avrà come punto di partenza l’Archiginnasio e il Teatro Anatomico.

Sabato 25 gennaio cade anche la 42° Giornata Mondiale di Sketchcrawl, la maratona di disegno che nella precedente edizione aveva visto i suoi artisti affiancarsi all’Associazione Vitruvio durante l’operazione di pulizia del Canale Navile, e che per questa occasione rinnova la collaborazione in modo da fornire “istantanee artistiche” della visita-spettacolo.

A guidare il percorso ci sarà la zdàura Onorina Pirazzoli con i suoi racconti, affiancata da Francesco Nigro, biologo che si è occupato, fra le altre cose, anche della questione della rappresentazione artistica della natura e dell’uomo.

L’incontro è previsto per sabato 25 gennaio alle ore 10.30 in via dell’Archiginnasio, angolo via de’Musei e partecipando all’itinerario si potrà usufruire di uno sconto del 10% presso Tamburini.

Gabriele Bernardi, Presidente Associazione Vitruvio

Sara Menetti, sketchcrawler

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.