Badando 3.0, il progetto che mette d’accordo famiglie, utenti e lavoratrici

ph Antonio Trogu – CC BY-NC-ND 2.0

15 mar. – Il welfare italiano non è per nulla equo. Le famiglie più povere si trovano a pagare proporzionalmente di più delle famiglie ricche, e per giunta sono costrette ogni anno a rinunciare non solo alle cure, ma anche all’educazione per i figli. Un problema messo in evidenza dalle conclusioni del “Primo osservatorio sulla spesa del welfare delle famiglie italiane” di Mbs Consulting. Ne ha parlato a “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia” Enea Dallaglio, amministratore delegato di Innovation Team – Gruppo Mbs.

Nella seconda parte della trasmissione il progetto Badando 3.0, un accordo che permette, tra l’altro, alle famiglie di poter disporre di badanti consapevoli del proprio mestiere e correttamente formate, alle lavoratrici di essere assunte tramite i contratti nazionali di riferimento e di avere ulteriori possibilità professionali.  Nel 2016, ultimi dati rilevati, gli assistiti tramite il progetto Badando – un accordo valido per l’aria della provincia di Bologna corrispondente al distretto di Casalecchio – sono stati 296 di cui 101 i pacchetti di assistenza attivata per periodi limitati nel tempo, le badanti che hanno partecipato a percorsi di formazione sono state 75.

Dal 2009 ad oggi le assistenti familiari che hanno fatto parte del Progetto Badando sono state oltre 700. “Abbiamo creato un modello di welfare cucito sulla persona, un esempio esportabile su tutto il territorio emiliano e non solo”, ha commentato Gianni Monte della Cgil di Casalecchio (Bo).

Il podcast della trasmissione.

      Welfare - 15 marzo 2018

Ogni mercoledì dalle 9.30 alle 10 su Radio Città del Capo va in onda “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia“, trasmissione che vuole raccontare il welfare in tutte le sue sfumature, partendo da storie concrete. Welfare vi racconterà storie di tutte Italia, sperimentazioni sociali o progetti già radicati che contribuiscono al benessere degli anziani, dei disabili, dei frequentatori degli empori solidali, dei senza casa, degli utenti dei servizi di salute mentale, di tutti coloro che hanno bisogno di assistenza. Welfare vi farà sentire la loro voce, quella dei volontari e degli operatori sociali, quella dei medici e di chi costruisce welfare tutti i giorni.

Tutte le puntate di Welfare.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.