“Un autogol ambientalista e politico. Servono decisioni coraggiose, non emotive”

E’ stato un autogol ambientalista e politico. Servono decisioni coraggiose, non servono decisioni emotive”. E’ il commento del meteorologo e divulgatore scientifico modenese, Luca Lombroso, alla vicenda dei provvedimenti del piano aria regionale su cui la Regione ieri ha fatto marcia indietro. In particolare, secondo Lombroso, il blocco dei diesel Euro 4 poteva avere effetti sensibili sulla qualità dell’aria se fosse stato rigido e su tutto l’intero territorio regionale, quindi comprese anche le arterie autostradali. Discorso simile per le stufe a biomasse.

Secondo Lombroso per tenere insieme qualità dell’aria e lotta al cambiamento climatico (perché no, non sono la stessa cosa) servono provvedimenti coraggiosi ma non emotivi. Perché qualche provvedimento utile per la qualità dell’aria (finalizzato a ridurre il particolato e i gas inquinanti) potrebbe tradursi in un aumento dell’emissione di anidride carbonica, uno dei gas colpevoli dell’aumento di temperatura che porta al cambiamento climatico. L’esempio di Lombroso riguarda l’impiego di biomasse per il riscaldamento: bruciare la legna per scaldarsi, da un lato emette molto particolato inquinante, ma dall’altro ha un saldo neutro di anidride carbonica; al contrario bruciare metano produce meno particolato ma libera molta più anidride carbonica.

E’ per questo che non serve l’emotività per legiferare, dice Lombroso. Anche perché i provvedimenti prima inseriti poi ritirati riguardavano oggetti per cui le persone stanno ancora percependo incentivi proprio da parte degli enti che ora li vieterebbero (i diesel euro IV e le stufe a pellet, per esempio). Una sorta di corto circuito che la dice lunga sulla mancanza di lungimiranza della politica.

“Bisogna isolare le case. Occorre un provvedimento per incentivare l’efficienza energetica, non solo in quelli nuovi ma anche in quelli vecchi. Occorrono soluzioni sistemiche. Meno auto ma ad emissioni zero, non a basse emissioni; agricoltura più sostenibile ed edifici più isolati”.

      Luca Lombroso

Get the Flash Plugin to listen to music.