Come i turchi aggireranno la censura a Twitter

Twitter21 mar. – Da oggi gli utenti turchi non potranno più accedere a Twitter dai loro computer. Così ha deciso il premier Recep Tayyip Erdogan, come già minacciato ieri ad un comizio a Bursa: “Sradicheremo Twitter” aveva detto, aggiungendo “Non mi interessa quello che potrà dire la comunità internazionale”. “Per ragioni di sicurezza” spiega il messaggio sugli schermi dei pc turchi. Il provvedimento arriva dopo l’approvazione di una legge che rende più facile la censura su internet. 

Questo blocco avviene attraverso i Dns, il sistema di “traduzione” degli url in indirizzi ip. E proprio questo rende il blocco facilmente aggirabile. Già dalle prime ore della mattina veniva diffuso, anche attraverso immagini ironiche, il consiglio di sostituire i Dns ed inserire quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4.). Come farlo? A chi non fosse in grado lo spiega brevemente per immagini e video il forum di Wikileaks.

Twitter inoltra ricorda che è possibile utilizzare la piattaforma di microblogging anche attraverso sms, da cui nasce il limite dei 140 caratteri.

Ed infine, il massimo della privacy, il blocco si può aggirare utilizzando un software come Tor.

Ci ha presentato queste alternative Carola Frediani (@carolafrediani), giornalista di Effecinque. Secondo Frediani il blocco avrà vita breve, perché è un provvedimento anacronistico, che ha ricevuto le critiche anche dallo stesso presidente della Turchia Abdullah Gül. “E’ chiaro che Erdogan ha problemi con la diffusione delle notizie su internet, anche alla luce di scandali che hanno coinvolto il suo Governo, ma lo affronta nel peggiore dei modi” ci dice Frediani. Di fatto il premier turco potrebbe ottenere l’effetto opposto: censurando una popolazione già molto digitalizzata rischia di ottenere l’effetto opposto.

      Carola Frediani
 Download

Per saperne di più sul movimento turco: le voci del movimento di Piazza Taksim alla vigilia delle elezioni, un servizio di Serena Tarabini

Google Dns Turchia

Immagine di @Utku

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.