Tra Defender e Reactor

Smart City Expo Barcelona

© SCEWC Barcelona 2017

      Pensatech-Reactor-Defender-Pionieri-Barcellona

Bologna, 26 nov. – Pensatech vi aggiorna su ciò che si muove nel mondo della ricerca, tra Roma e Bologna, tra Defender e Reactor.
I due temi sono molto diversi. Defender è un progetto nato nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira ad individuare strategie e soluzioni efficaci per il rapido ripristino delle infrastrutture critiche colpite dagli hacker. E’ stato presentato il 20 novembre nello studio di E-Lex e noi ne abbiamo parlato con Giovanni Maria Riccio, avvocato di E-Lex.

Reactor invece arriva da Bologna ed è una scuola di imprenditorialità e innovazione, per orientare al fare impresa giovani scienziati e ricercatori con idee a elevato potenziale di trasferimento tecnologico. La call alla Fondazione Golinelli si è aperta lo scorso 20 novembre. Ne abbiamo parlato con il direttore Direttore Generale Fondazione Golinelli Antonio Danieli.

Per la rubrica EcoEtico ci spostiamo a Barcellona con Valentina Bazzarin che ci racconta della Smart City World Expo che si è tenuta nella città catalana tra il 13 e il 15 novembre.
Abbiamo intervistato l’assessore all’immaginazione Civica del Comune di Bologna Matteo Lepore.

In chiusura una nuova puntata di Pionieri_Informatica a cura di Enrico Bergianti e Claudio Dutto, dedicata a “Hedy Lamarr, Biancaneve e il WiFi”.

      Pensatech-Reactor-Defender-Pionieri-Barcellona

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.