Terremoto e trivellazioni. Serve approfondimento

Bologna, 11 apr. – Per capire se c’è stato un rapporto fra terremoto e trivellazioni è al lavoro un gruppo di tecnici che si è formato seguendo le indicazioni della commissione Ichese, il gruppo internazionale a cui si è affidato il commissario Vasco Errani e che a metà febbraio ha consegnato la sua relazione.

“Per escludere o confermare l’ipotesi di un legame causale tra le estrazioni di idrocarburi nella località Cavone e i fenomeni di sismicità dell’area” bisogna “approfondire gli studi sviluppando attività di monitoraggio altamente tecnologiche per l’acquisizione di ulteriori dati necessari alla costruzione di un modello dettagliato del sottosuolo“. Così viene riassunto il rapporto della commissione Ichese in una nota congiunta del Commissario per il terremoto dell’Emilia-Romagna, del dipartimento della Protezione civile e del ministero dello Sviluppo Economico.

La dichiarazione, che arriva dopo l’articolo di Science ripreso dai media italiani, sottolinea come il “Rapporto, denominato Ichese, è stato elaborato da una Commissione di esperti costituita su iniziativa del Commissario e d’intesa col Dipartimento della Protezione Civile al fine di avere risposte esaustive circa una eventuale relazione di concausa tra i terremoti che hanno colpito la Regione Emilia Romagna nel 2012 e le attività estrattive di idrocarburi“.

Il rapporto è stato consegnato a metà febbraio e da allora, spiega la dichiarazione congiunta, “si è quindi costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in stretta relazione con la Regione, un Gruppo di lavoro composto da tecnici del Ministero, del Dipartimento della Protezione Civile ed altri esperti, che da allora sta lavorando agli approfondimenti indicati nelle raccomandazioni della Commissione, per la definizione di linee guida che consentiranno di raccogliere i dati per dare le risposte necessarie”.

“Il protocollo delle linee guida, che sono in fase avanzata di preparazione, sarà presentato in tempi rapidi insieme alla pubblicazione integrale del Rapporto Ichese”, conclude la nota.

Martedì la giunta dell’Emilia-Romagna relazionerà all’Assembea legislativa sul lavoro della commissione Ichese.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.