Tempo Reale: gli apuntamenti di venerdì 20 dicembre

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      TR20DIC

Ecco gli appuntamenti di venerdì 20 dicembre

Al Parco della Montagnola
Libri in Libertà
Prima edizione del mercatino del libro usato al Parco della Montagnola.
Mostra, mercato e scambio di libri, usati, giornali, opuscoli, fumetti, cartoline, foto antiche, distribuzione di piccole edizioni e stampe.
Per promuovere e favorire la lettura e la diffusione della cultura e del sapere, attraverso una vera e propria libreria di strada all’interno del parco.
Un invito appassionato alla lettura e alla riscoperta dei libri del passato, spesso salvati dal macero per restituirli a nuova vita.
Il mercatino sarà aperto dalle 9 alle 18
Tutti i venerdì, sabato e domenica per tutto il mese di dicembre

Alla Biblioteca Salaborsa in piazza Nettuno, 3
Incontro sulla storia del palazzo che ospita la biblioteca
Cosa c’era prima della biblioteca che oggi tanti frequentano? Immagini di repertorio, foto d’epoca e piante catastali ti aiuteranno a scoprirlo negli incontri gratuiti sulla storia del palazzo che nel corso dei secoli è stato orto botanico, cafè chantant, ristorante popolare, campo di basket e molto altro.
Inizio ore 17.15, Prenotazione obbligatoria allo 051 2194400

Al Centro Casa Gialla Piazza Giovanni Da Verrazzano 1/3
Per Pellicole in Soffitta – Sasha E Il Polo Nord
Nella Russia di fine ottocento una giovane principessa di nome Sasha è costretta dai genitori a sposare un aristocratico che non ama. Il suo sogno è sempre stato di seguire le orme del nonno esploratore e viaggiare per terre selvagge e inesplorate. Sasha rinuncia quindi ai suoi privilegi di giovane nobile e s’imbarca su una nave diretta al Polo Nord, dove suo nonno risulta disperso da tanti anni insieme agli altri membri della sua spedizione.
A fine proiezione cena natalizia e i saluti.
Inizio ore 17.30 ingresso libero

Presso la Sala “Casa dell’Angelo”, in via San Mamolo 24
Cile: la lotta di un popolo
Cosa sta accadendo in Cile? Per cosa protesta la popolazione e perché il governo sta reagendo con coprifuoco ed esercito? Amnesty Gruppo 019 di Bologna e Comunità Cilena Emilia Romagna propongono un evento di approfondimento per conoscere le gravi violazioni dei diritti umani che si stanno perpetrando in Cile, per fare chiarezza tra notizie false e decontestualizzate rispetto ad uno scenario complesso e lontano dal nostro.
Se ne parlerà con Riccardo Noury  (Portavoce Amnesty International Italia), Roberta Li Calzi (Comune di Bologna) e Leonardo Barcelò (Comunità dei Cileni a Bologna)
Inizio ore 18, Ingresso gratuito.

All’Oratorio di Santa Cecilia in Via Zamboni, 15
Equilibrio e Sentimento
Concerto di ANTONIO CORTESI, violoncello
e RYO TERUKINA, pianoforte
Nel programma i brani di Bach, Beethoven, Schumann e Haydn
Inizio ore 18. ingresso libero

Al MAST in via Speranza 42
Proiezione di “Photo Ark: sull’orlo dell’estinzione” di Chun-Wei Yi
Oltre 10 anni di lavoro, più di 6.500 specie fotografate in 40 paesi diversi. L’obiettivo di Joel Sartore è creare un immenso archivio fotografico delle specie animali, in particolare quelle in via d’estinzione. Photo Ark: sull’orlo dell’estinzione racconta questo affascinante progetto dal suggestivo nome che richiama l’arca biblica di Noé a bordo della quale trovarono rifugio tutti gli animali del mondo in fuga dal diluvio universale. Dal panda rosso all’antilope reale fino alla talpa, non importa quali siano le sue dimensioni e caratteristiche, ogni animale diventa il solo e unico protagonista delle riprese di Sartore, realizzate tutte su un fondo bianco o nero, come in un classico set fotografico.
Inizio ore 20.30 ingresso libero

In diverse librerie della città
Sara Colaone e il firmacopie itinerante
Un firmacopie tutto speciale: itinerante, aperto e senza sosta, tutto in un giorno. Sara Colaone (Miglior disegnatrice a Lucca Comics&Games 2017) dedica i suoi romanzi a fumetti e chiacchiera con chi non va di fretta.

dalle 13 alle 14.30 alla Libreria Ubik in via Irnerio 27,
dalle 16.30 alle 18 da Trame Libreria Bookshop in via Goito 3/c
dalle 18.15 alle 19.15 da IGOR Libreria in via Santa Croce 10
dalle 19.30 alle 20.30 Libreria modo infoshop in via Mascarella 24/b

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Al Covo Club viale Zagabria, 1
FREEZ + ED live
FREEZ è una giovanissima garage rock band di Schio (VI) capitanata dal ventenne Michele Bellinaso, insieme ai suoi compagni Stefano e Nicolò rendendoli una delle più giovani band attive in Nord Italia e non solo.
ED è il nome di Marco Rossi chetorna con una nuova avventura, una nuova storia da raccontare, nuove canzoni ed una nuova band.
Apertura ore 22 biglietto: 8€ (+ 3€ tessera Hovoc 19/20)

ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST

      TR20DIC

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.